Elezioni europee 2024, la diretta LIVE dalle urne

elezioni europee live

Elezioni europee Toscana 2024, andiamo a vedere in diretta le affluenze, gli scrutini e i risultati in Toscana. Tra sabato 8 e domenica 9 giugno si vota per le europee e anche per le amministrative, per le quali lo spoglio avverrà nelle prossime ore.

Sono tutti i Comuni della Toscana chiamati alle urne per eleggere chi dovrà sedere nel Parlamento europeo (l'Italia sceglie 76 europarlamentari). Mentre invece ci sono meno comuni chiamati anche a rinnovare le amministrazioni comunali, nello specifico 185.

Lo scrutinio delle Europee avverrà subito dopo la chiusura dei seggi, alle 23 di domenica 9. Dalle 14 di lunedì si passerà alle amministrative.

Seguite il live delle elezioni europee in Toscana con gonews.it.

Qui sotto trovate tutti gli aggiornamenti dai diversi comuni al voto: percentuali, affluenze, sezioni, vincitori, sono tutti termini del vocabolario elettorale di oggi. Fino alle 23 il live seguirà entrambe le votazioni, trovate lo spoglio in articoli a parte.

Il live blog si aggiorna da solo

Come si vota

Sabato dalle 15 alle 23 e domenica dalle 7 alle 23 seggi aperti per eleggere i 76 membri italiani del Parlamento europeo. L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi è sprovvisto di quest'ultima potrà richiederla, anche nei giorni della votazione, all'ufficio elettorale del proprio Comune. Per le Europee l'elettore può tracciare un simbolo sulla lista scelta anche non indicando alcun candidato. Si può votare per una sola lista. Si possono esprimere accanto al simbolo fino ad un massimo di tre preferenze, indicando il cognome dei candidati scelti che dovranno appartenere alla lista votata. Non è quindi ammesso il voto disgiunto che annullerebbe la scheda. Se si sceglie di esprimere due o tre preferenze queste devono riguardare candidati di genere diverso, per non annullare la seconda e la terza preferenza. Il sistema elettorale è proporzionale; la soglia di sbarramento per partecipare al riparto dei seggi è del 4% dei voti a livello nazionale.

Elezioni europee Toscana, il live blog in tempo reale




Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina