Martedì 14 gennaio 2025, alle ore 21 presso la Casa della Memoria via Livornese, 42, Empoli, conversazione con Claudio Biscarini e presentazione del suo libro “Chi erano gli ufficiali che pianificarono e condussero la strage del Padule di Fucecchio”.
Il 23 agosto 1944 avvenne una strage nazi-fascista delle più numerose e cruente: 174 civili furono trucidati agli ordini del generale Peter Eduard Crasemann.
Claudio Biscarini approfondisce le storie degli ufficiali tedeschi che stavano dietro agli esecutori dell’eccidio: chi erano quegli uomini? Biscarini ci svela le loro storie e le provenienze sociali e familiari, fornendo attraverso documenti inediti ritratti più completi di quegli uomini (le loro famiglie, le ambizioni, oltre le loro carriere militari) e di come il loro attaccamento all’ideologia nazista fu trasferito nel loro operato militare.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro