
Lunedì 27 gennaio prossimo, alle ore 10, in un evento gratuito e aperto al pubblico, nella sala consiliare del Comune di Montespertoli saranno ventiquattro giovanissimi a testimoniare che il 27 gennaio è una data importante per ricordare quello che non moltissimi anni fa è stato perpetrato ai danni di milioni di persone.
Questa data non è casuale: il 27 gennaio avvenne l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, nel 1945 da parte dell’Unione Sovietica e si ebbe la conferma dell'uccisione di centinaia di migliaia di persone. La giornata commemora l’Olocausto, cioè il massacro di 6 milioni di ebrei ma non solo, anche di alcuni altri milioni di persone (omosessuali, zingari, prostitute, dissidenti politici, disabili, diversi).
Dopo un lavoro interdisciplinare di qualche mese, ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Renato Fucini" di Montespertoli, diretta da Sara Missanelli, incontreranno l'assemblea comunale per un confronto sul tema "libertà, discriminazione, pace".
Le parole dei ragazzi dialogheranno con il clarinetto di Massimiliano Ghiribelli dell'Associazione culturale Camera Musicale Fiorentina.
Il progetto è curato per la Festa della Toscana da Giovanna M. Carli ed è realizzato in compartecipazione con il Consiglio regionale della Toscana e ha il Patrocinio del Comune di Montespertoli.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro