
l Mercante di Venezia: senza rimedio, un adattamento unico dell’opera di William Shakespeare firmato da Filippo Frittelli debutta giovedì 30 gennaio, alle ore 21:00 a Lastra a Signa. Lo spettacolo parte da un’esigenza profonda: raccontare la tensione insita nella convivenza fra popoli e religioni diverse, con un parallelismo audace e potente tra la faida religiosa narrata nell’opera shakespeariana – fra ebrei e cristiani – e le dinamiche attuali dei conflitti in Medio Oriente.
“Questa produzione nasce da lontano, ero poco più che bambino che la guerra in Libano riempiva i nostri tg negli anni ‘80. Il 7 ottobre 2023, giorno dell’attentato terroristico di Hamas con la riapertura seguente del conflitto fra Israele e Palestina la realtà ci ha posto di nuovo di fronte alla sua crudezza, che niente dietro il velo delle diplomazie ed accordi era risolto e che due popoli si continuano a combattere irrimediabilmente. La necessità era quella di denunciare una situazione senza cadere nella stucchevolezza del “politicamente impegnato”, senza farsi portare dal treno dell’arte a servizio del messaggio buonista.
Appellarsi alla radice, ad un classico, è senz'altro un modo di scavare l’oggi senza travalicare il limite dell’oggettività rappresentativa. Ed il parallelismo fra la faida religiosa in medio-oriente fra mussulmani e ebrei, non è fuori luogo, con quella di passata memoria descritta da William Shakespeare nella sua opera il Mercante di Venezia.” Così spiega il regista Frittelli.
L’opera porta sul palco un’interpretazione moderna e pungente, che non rinuncia alla leggerezza, usando la satira e il simbolismo per estrarre un’essenza critica e divertente. Lo spettacolo arricchisce l’originale shakespeariano con elementi contemporanei: la poesia evocativa di Alessandro Azzario, da cui si trae il sottotitolo “senza rimedio” e le musiche ammalianti e distopiche dei Subsonica, che creano un’atmosfera suggestiva e attuale.
La produzione, sviluppata nel 2024 attraverso una fase laboratoriale e già applaudita nelle rappresentazioni itineranti del programma dell’Estate Fiorentina 2024 (Giardino delle Rose), approda ora al Teatro delle Arti di Lastra a Signa nella sua versione definitiva. Nel cast: Federico Tassini, Filippo Frittelli, Giorgia Stornanti, Riccardo Storia, Ettore Petrioli, una produzione Underwear Theatre con redia e adattamento di Filippo Frittelli.
“Il Mercante di Venezia: senza rimedio non è solo teatro, ma un’esperienza che esplora la complessità del passato e del presente, spingendo lo spettatore a riflettere, emozionarsi e confrontarsi con il potere della bellezza e dell’arte.” Conclude il regista.
Per informazioni e prenotazioni: 055 8720058 oppure biglietteria@tparte.it.
Biglietti scontati a 8 euro per tutti.
Orari biglietteria:
Lunedì: 09.00 – 16.00
Martedì: 09.00 – 13.00
Mercoledì: 17.00 – 19.00
Giovedì: 20.00 – 21.00
Fonte: Teatro Popolare d'Arte Lastra a Signa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Lastra a Signa
<< Indietro