Newsletter del Comune aggiornate per i cittadini di Empoli

Il Comune di Empoli rinnova le sue newsletter, un modo consolidato e apprezzato di comunicare iniziative e informazioni utili, con una nuova veste grafica e la possibilità di scegliere con un click le aree tematiche su cui essere aggiornati.

Con un lungo lavoro trasversale che ha impegnato vari uffici comunali, è stato aggiornato il modo in cui soggetti come la biblioteca comunale 'Renato Fucini', Visit Empoli, il sistema museale e Hub for Young, comunicano periodicamente le loro iniziative.

Il database di mail raccolte nel corso degli anni è stato unificato e aggiornato in un unico contenitore. A questi indirizzi è stata mandata una mail di conferma delle iscrizioni precedentemente avviate. Così da poter mostrare la nuova interfaccia di inserimento dati, nello stesso formato chiaro e semplice ma diversa a seconda delle aree tematiche. Sarà possibile scegliere tra le aree Biblioteca, Giovani, Musei ed eventi culturali, Spettacoli e Turismo. Una volta dato il consenso, l'indirizzo sarà aggiornato a seconda delle comunicazioni. Alcuni enti inviano bollettini settimanali di aggiornamento, altri comunicano più saltuariamente per aggiornare in vista di eventi di interesse.

Tutto ciò viene fatto seguendo le direttive per la privacy in vigore, ossia il Regolamento UE 2016/679 (GDPR), secondo il quale è possibile revocare il consenso o aggiornare i dati in qualsiasi momento.

Anche il formato grafico delle newsletter è cambiato. Senza essere appesantito da troppi elementi grafici, si presenta con una veste pulita e semplice sia da pc che da mobile. Foto, brevi righe di testo di informazione e i link per approfondire la questione. In fondo a ogni comunicazione, orari e contatti dei servizi.

"In un tempo in cui anche la comunicazione culturale corre veloce, è facile perdersi le iniziative in città. La nuova newsletter del Comune di Empoli è una sorta di sommario dell'agenda culturale del Comune, con affondi tematici filtrati per interesse", commenta l'assessore alla Cultura, Matteo Bensi.

"La riorganizzazione interna del servizio delle newsletter è stata fatta per migliorare il rapporto dell'amministrazione con il cittadino - afferma Nedo Mennuti, assessore alla Transizione Digitale -. Tutto quello che semplifica e permette una comunicazione diretta ed efficace con la cittadinanza è sempre ben gradito. Con questa ristrutturazione possiamo poi intercettare fasce di età diverse, così da individuare il target ottimale per ogni comunicazione".

COME ISCRIVERSI

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina