Zuppa Inglese con i savoiardi

Fonte foto: Maria Empoli

Buongiorno oggi ringrazio un'ascoltatrice di Radio Lady la signora Maria che qualche tempo fa è venuta in radio a ritirare il buono per aver giocato a Lottovolante. Nei giorni successivi mi ha scritto delle ricette e quella che propongo oggi è un dolce classico: la Zuppa Inglese con i savoiardi. In genere vedendo anche altre ricette la zuppa inglese è preparata con il Pan di Spagna, ma nella versione di Maria è con i savoiardi, per questo è una preparazione più veloce, l'unica cosa è pensare alla crema. La crema è realizzata senza uova.

Maria ha concesso anche a pubblicare la sua foto.

Zuppa Inglese con i savoiardi
Ingredienti
Un litro di latte
100 gr di amido di mais o farina 00 o 0
Una buccia di limone intera
160 gr di zucchero
Una tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr
2 confezioni di savoiardi (Maria utilizza due confezioni singole del pacco grande)
Alchermes per la bagna dei biscotti
Preparazione
Sciogliete l’amido o la farina nel latte freddo unite la buccia del limone in una ciotola e poi mettetela in un pentolino antiaderente e cuocete a fiamma bassa mescolando sempre fino a che non si addenserà e diventerà una bella crema, togliendo poi la buccia di limone. Spegnete e dividete la crema in due parti, in una metà aggiungete il cioccolato, che avrete fatto sciogliere prima a bagnomaria. Bagnate i biscotti nel liquore allungato con poca acqua, prendete una pirofila e formate uno strato di biscotti e poi sopra il primo strato di crema a piacere, poi altro strato di biscotti e finire con l’altra crema, potete abbellire con granella di cioccolato e chicchi colorati mettete il dolce a fare riposare in frigo almeno per un’ora e mezza prima di servirlo.
Maria.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì.

Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti