A Empoli nasce una nuova banda giovanile

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di Banda, fino ad esaurimento posti disponibili. E’ rivolto ai ragazzi dai 9 ai 16 anni e gli strumenti interessati sono i seguenti: 4 flauti traverso, 4 clarinetti, sassofoni contralto, 2 sassofoni tenore, 4 trombe, 2 tromboni, 2 corni, 2 flicorni e 3 percussioni. Gli strumenti verranno consegnati gratuitamente in comodato d’uso.

Informazioni presso la segreteria del CAM: tel.375 637 0847 (anche WhatsApp), oppure in presenza il lunedì dalle 18 alle 20, il venerdì dalle 18 alle 20 e il sabato dalle 11 alle 13, in piazza Matteotti 3

Obiettivi di “A Tutta Banda"

Il progetto si basa essenzialmente sull’insegnamento collettivo e sul fare musica insieme da subito, cercando fino dall’inizio l’aspetto ludico e sociale del suonare insieme uno strumento musicale.

Attraverso la costituzione di un gruppo-banda si vuol raggiungere l’obiettivo dell’abbattimento delle barriere sociali e culturali discriminanti, che inevitabilmente il mondo di oggi ci pone come questioni giornaliere.

L’intento è quello di offrire ai giovani l’opportunità di vivere un’esperienza musicale e culturale significativa e allo stesso tempo adeguata alle caratteristiche e alle esigenze espressive della fascia d’età coinvolta, soddisfacendone inoltre i bisogni di aggregazione sociale e relazionale attraverso il lavoro di gruppo.

Come nasce il Crowdfounding per “A Tutta Banda”

Nasce nel 2024, promosso e sostenuto dalla Sezione Soci Coop di Empoli, dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie e dal CAM. La raccolta svoltasi sulla piattaforma Eppela nei mesi di settembre/ottobre, ha raggiunto e superato ampiamente l’obbiettivo prefissato, chiudendo con la somma di 15.844 euro di cui 5000 donati dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie. Gli strumenti sono stati acquistati a fine gennaio.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina