Morto intossicato in Rsa, la figlia: "Nessun cordoglio, anzi una fattura"

"Nessuno mi ha chiamato per esprimermi cordoglio, anzi ieri mattina ho trovato la fattura per i nove giorni di degenza di mio padre: circa 600 euro". A parlare, su ANSA, è Lucia, la figlia dell’86enne Gianpiero Samuelli, morto insieme ad altri due anziani tra le mura di una Rsa fiorentina gestita, con altre strutture, da Sereni orizzonti a causa di un focolaio di gastroenterite si ipotizza causato da cibi adulterati o avariati.

La donna, riporta sempre ANSA, sarebbe poi venuta a conoscenza degli altri due decessi avvenuti in una Rsa – di cui non era indicato il nome, – ma per i quali si parlava di una presunta intossicazione alimentare. Insospettita, ha sporto denuncia ai carabinieri.

Per le tre morti la procura di Firenze ha aperto un fascicolo di inchiesta: le ipotesi di reato sono adulterazione o commercio colposo di sostanze alimentari e omicidio colposo. Al momento non risultano indagati e la procura ha disposto accertamenti di polizia giudiziaria.

Intanto l’Asl ha disposto analisi microbiologiche sul menu della cena di domenica 9 febbraio: passato di carote, verdure, coniglio e patate, pizza, e appena ci saranno i risultati li dovrà condividere con gli inquirenti.

La replica dell'azienda

L'invio della fattura per la degenza di Gianpiero Samuelli, uno dei tre anziani morti tra gli ospiti delle quattro Rsa fiorentine gestite da Sereni orizzonti a causa di un focolaio di gastroenterite, è stato "un automatismo": la società non chiederà il pagamento della fattura.

Lo comunica la stessa Sereni orizzonti dopo le dichiarazioni della figlia Lucia Samuelli. Allo stesso modo, si apprende, le fatture sono arrivate anche ai familiari delle altre due vittime.

Stamattina, continua la società, Sereni orizzonti ha contattato i parenti degli anziani per esprimere cordoglio.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina