
Interconviviale di Febbraio fra la Delegazione di Empoli dell'Accademia Italiana della Cucina ed il Lions Club Empoli, riuniti presso l’agriturismo “MONTEMAGNOLI” di Empoli (loc. Poggio Piedi) per una serata dedicata all’arrosto e agli umidi, tema dell’anno 2025.
La simposiarca, Arch. Maria Scappini, accademica e socia Lions ha organizzato una serata all’insegna della semplicità, in accordo con lo stile del locale , ma estremamente piacevole e pervasa da una calda atmosfera di serena convivialità; le numerose presenze si sono arricchite anche della partecipazione della Delegata della Versilia Storica: Dott.ssa Anna Ricci; della presidentessa della Fidapa Lucia Ceccanti; oltre a soci ed accademici di varia provenienza.
Dopo i saluti iniziali del Delegato della Accademia di Empoli, Prof. Massimo Vincenzini e del presidente del Lions club Empoli, Francesco Salvadori, si è aperto il ricco menu con paccheri all’anatra ed uno scenografico girarrosto ; molto apprezzato anche il cinghiale in umido con erbetta di campo , piatti tipici del locale .
Tra l’avvicendarsi delle portate si è inserito l’intervento della dott.ssa Sandra Ristori e della simposiarca Maria Scappini , che hanno tracciato un interessante e dettagliato excursus storico sul tema dell’anno 2025 “Gli arrosti, gli umidi, i bolliti nella cucina della tradizione regionale” .
La serata si è conclusa con i bomboloncini e le sfoglie alla crema, entrambi realizzati dalla casa con prodotti locali e legati alla nostra tradizione che hanno riscontrato un apprezzamento generalizzato.
Hanno ricevuto un alto gradimento da parte di tutti gli accademici i vari piatti succedutisi, semplici , ma realizzati con ingredienti di qualità e preparati con grande cura dalla famiglia Gherardelli, espressione di cucina casalinga e di tradizione locale. Un’ottima serata per rinsaldare i rapporti fra le due associazioni all’ insegna della buona cucina
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro