
Un uomo è morto dopo oltre un anno di coma a seguito di una brutale aggressione avvenuta nell’ottobre 2023 in via del Sansovino, nel quartiere Isolotto di Firenze. La vittima, un 78enne, era stata rapinata e colpita violentemente da due uomini in pieno giorno, cadendo rovinosamente a terra e riportando gravi traumi cranici.
L’aggressione e l’arresto
Secondo le ricostruzioni, la vittima aveva tentato di divincolarsi, ma uno degli aggressori gli aveva sferrato un violento calcio, facendolo cadere e provocandogli ferite gravissime. Il responsabile principale, un 35enne, è stato arrestato e si trova attualmente in carcere, mentre il suo complice è riuscito a fuggire.
Dopo l’aggressione, l’uomo era stato immediatamente trasportato in ospedale, ma le sue condizioni erano apparse da subito critiche. Dopo mesi di coma, il suo cuore ha cessato di battere pochi giorni fa, rendendo necessario un aggiornamento delle indagini. La procura ha disposto l’autopsia per chiarire le cause del decesso e valutare eventuali ulteriori responsabilità.
Il dolore della famiglia
L’avvocata Lucrezia Pellegrini, che assiste la famiglia della vittima, è intervenuto a La Nazione esprimendo il dolore e la rabbia dei parenti: "È una tragedia che si sarebbe potuta evitare. La famiglia è distrutta e chiede giustizia".
Il caso ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nelle aree periferiche della città, mentre le forze dell’ordine sono ancora alla ricerca del secondo aggressore.
Notizie correlate
Soccorsi sei cani e gestite oltre 50 segnalazioni, il "bilancio" dei botti di Capodanno della LAV
Il Gruppo di emergenza della LAV, Lega Anti Vivisezione, ha vissuto una notte di intenso lavoro nelle province di Firenze, Prato e Lucca, soccorrendo 6 cani e gestendo oltre 50 [...]
Il tuffo di Giani per "un magico 2026" con la speranza di "pace, ambiente e sport, lavoro e cultura"
Come da tradizione anche il 1 gennaio di questo 2026 il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si è tuffato in Arno a Firenze, con il consueto rituale benaugurante e [...]
Più fiocchi rosa che blu, nelle nascite di fine e inizio anno negli ospedali dell'Asl Toscana Centro
Il cambio di calendario non ferma il lavoro nelle sale parto dell'AUSL Toscana Centro. Tra la sera del 31 dicembre 2025 e le prime ore del 1° gennaio 2026, nei punti nascita aziendali si [...]
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





