
Un uomo è morto dopo oltre un anno di coma a seguito di una brutale aggressione avvenuta nell’ottobre 2023 in via del Sansovino, nel quartiere Isolotto di Firenze. La vittima, un 78enne, era stata rapinata e colpita violentemente da due uomini in pieno giorno, cadendo rovinosamente a terra e riportando gravi traumi cranici.
L’aggressione e l’arresto
Secondo le ricostruzioni, la vittima aveva tentato di divincolarsi, ma uno degli aggressori gli aveva sferrato un violento calcio, facendolo cadere e provocandogli ferite gravissime. Il responsabile principale, un 35enne, è stato arrestato e si trova attualmente in carcere, mentre il suo complice è riuscito a fuggire.
Dopo l’aggressione, l’uomo era stato immediatamente trasportato in ospedale, ma le sue condizioni erano apparse da subito critiche. Dopo mesi di coma, il suo cuore ha cessato di battere pochi giorni fa, rendendo necessario un aggiornamento delle indagini. La procura ha disposto l’autopsia per chiarire le cause del decesso e valutare eventuali ulteriori responsabilità.
Il dolore della famiglia
L’avvocata Lucrezia Pellegrini, che assiste la famiglia della vittima, è intervenuto a La Nazione esprimendo il dolore e la rabbia dei parenti: "È una tragedia che si sarebbe potuta evitare. La famiglia è distrutta e chiede giustizia".
Il caso ha riacceso il dibattito sulla sicurezza nelle aree periferiche della città, mentre le forze dell’ordine sono ancora alla ricerca del secondo aggressore.
Notizie correlate
Fermato con oggetti rubati, lui dà in escandescenze: era evaso dai domiciliari
È stato arrestato in flagranza di reato un uomo di 32 anni, di origine peruviana, con l’ipotesi di evasione dagli arresti domiciliari e resistenza a pubblico ufficiale. L’intervento è avvenuto [...]
Tornati in Italia i 14 giovani toscani dell’Opera La Pira da Beirut
Sono rientrati in Italia questa mattina i 14 giovani toscani che partecipavano a una missione dell’associazione fiorentina Opera La Pira in Libano. Il trasferimento all’aeroporto di Beirut, nonostante fosse accompagnato [...]
Turisti fiorentini bloccati a Doha: "Forti esplosioni e droni in volo"
Due turisti fiorentini, Claudia Gaeta e Lorenzo Santolini, sono bloccati a Doha da sabato scorso a causa del conflitto in corso nella zona. La coppia, che stava rientrando dall’India con [...]
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





