A 11 anni lascia Peccioli per fare danza, a 15 vola al Royal Ballet di Londra

Galileo Cucini, di Fabbrica di Peccioli (Pisa) è stato scelto fra migliaia di candidati da tutto il mondo per la prestigiosa scuola estiva londinese


Galileo Cucini ha 15 anni e danza da quando ne aveva tre. A 11 anni aveva lasciato la famiglia ed era andato a vivere a Venezia, per frequentare la Scuola di ballo del Veneto, diretta dalla prima ballerina internazionale Letizia Giuliani.

Oggi, quattro anni dopo, un’altra bellissima notizia per questo giovanissimo ballerino: Galileo ha superato l’audizione per la prestigiosa scuola estiva del Royal Ballet di Londra.

Cucini dal 2023 era allievo di Professione danza Parma, scuola professionale diretta da Lucia Giuffrida, che negli anni ha formato alcuni dei più grandi talenti della danza italiana, ballerini che ora lavorano nei teatri di tutto il mondo.

Dunque per Cucini è pronto un aereo per Londra, per fine Luglio, quando andrà a studiare nella White Lodge, sede storica dell’accademia del Royal Ballet, insieme a altre ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo.

La madre, Francesca Masi: “Noi genitori siamo felicissimi per Galileo, che da anni lavora duramente per formarsi come danzatore e che dopo tanti piccoli successi, ha oggi ottenuto un importante riconoscimento, che sicuramente gli darà nuovo entusiasmo e forza per proseguire. Ci tengo a ringraziare tutti gli insegnanti di Galileo, perché ognuno di loro gli ha dato elementi importanti per crescere, ma in particolare Chiara Ribechini, la sua prima maestra di Peccioli, che gli ha fatto amare la danza quando era un bimbo, un amore così potente da superare il bullismo, e Francesco Frola, il suo attuale maestro e mentore, un riferimento importante per Galileo: un signore che mette tanta passione nel suo lavoro, tanta attenzione e competenza”.

René Pierotti

Notizie correlate



Tutte le notizie di Peccioli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina