
Domenica 9 marzo 2025, dalle 17:00 alle 21:00 presso Fondazione Conservatorio Santa Chiara in San Miniato, avrà luogo l’evento organizzato da Fidapa sez. San Miniato e sez. Montecatini Terme, dal titolo “La normalità di includere” - Riflessioni sull'inclusività della persona con disabilità oggi.
La tematica del convegno si inserisce nell’ambito del tema nazionale promosso dalla Fidapa BPW Italy: “La cultura del rispetto, delle regole e della dignità della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e per una società migliore".
L’evento si svolgerà con il patrocinio dei comuni di: San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Fucecchio, Montopoli, Castelfranco di Sotto, Massa e Cozzile, Ponte Buggianese, Buggiano, Uzzano, Pescia, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pieve a Nievole, Larciano e della Fondazione Conservatorio Santa Chiara e della Fondazione CRSM.
Il convegno si propone di accendere l’attenzione sull’inclusione delle persone con disabilità nella società, ponendo in evidenza le sfide quotidiane che spesso le vedono escluse da attività formative, sociali e ricreative. Questa esclusione è spesso dovuta alla carenza di infrastrutture adeguate, alla scarsa sensibilità diffusa e alla limitata disponibilità di risorse, lasciando le persone con disabilità e
le loro famiglie a gestire da sole difficoltà complesse e onerose.
L'evento intende dare voce a esperienze dirette, raccontando storie di resilienza e successi raggiunti nonostante gli ostacoli. Attraverso testimonianze e dibattiti, verranno esplorate azioni concrete per favorire un’inclusione autentica e garantire pari opportunità a tutti.
Parteciperanno esperti e professionisti che da anni si dedicano alla promozione di attività inclusive, finalizzate a restituire alle persone con disabilità la piena espressione del proprio “io sociale”. In un contesto formativo, ludico e interattivo, si dimostrerà come l’inclusione possa diventare una realtà concreta, offrendo a ciascuno il riconoscimento e la dignità che merita.
L'invito di Fidapa: "Vi aspettiamo numerosi, per condividere un momento di riflessione e confronto su una tematica che tocca l’anima di tutti noi".
Di seguito la locandina dell'evento:
Fonte: Fidapa sez. San Miniato - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro