Alluvione Ponzano, dopo l'acqua le strade si riempiono di 'macerie'. La rabbia e la solidarietà dei residenti

La pioggia sembra essersi placata, ma dopo la paura è il momento di rimboccarsi le maniche e contare i danni. Al posto dell'acqua, adesso, le strade di Ponzano si riempiono di mobili, elettrodomestici e oggetti di vario tipo: le macerie lasciate dall'alluvione. I residenti hanno infatti svuotato i garage e gli scantinati rimasti sommersi nelle scorse ore, buttando via ciò che è stato rovinato dall'acqua, accatastando parte delle proprie vite ai margini delle strade.

Tra vicini ci si aiuta, l'intera frazione è al lavoro mostrando una grande solidarietà. "I danni sono ingenti nelle case, negli uffici o nei magazzini. Ci si rimbocca le maniche e si va avanti", spiega un signore. Molti residenti hanno distribuito guanti, attrezzi e panni per pulire, dando il maggior supporto possibile.

Due ragazzi, studenti fuori sede di Pisa, si sono recati nella frazione per dare una mano: "Veniamo da Milano e dalla Sardegna, studiamo a Pisa, abbiamo sentito la situazione e siamo venuti a dare una mano". Alcuni dei vicini, quelli che ripetono "noi siamo stati fortunati" o "siamo dei miracolati", si sono messi al lavoro per aiutare: "È un nostro dovere", ci dicono.

"Siamo a togliere la roba dai magazzini, tutto quel che era dentro è rovinato - racconta uno di quelli che si ritiene 'fortunato' -  Stiamo cercando di togliere il possibile. Io ho la casa leggermente rialzata, mi è andata bene, i miei vicini hanno tutto allagato".

In un condominio l'acqua ha sommerso 18 garage, si è rotto l'ascensore  e alcuni muri portanti sono rovinati: "Abbiamo portato quasi tutto fuori, adesso c'è da pulire e capire i danni alla struttura che sarebbero abbondanti, si parla di migliaia e migliaia di euro".

empoli ponzano alluvione14

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione24

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione23

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione22

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione21

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione20

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione19

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione18

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione16

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione15

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione13

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione12

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione11

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione10

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione09

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione08

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione07

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione06

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione05

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione04

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione03

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione02

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione01

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione28

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione27

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione26

foto gonews.it

empoli ponzano alluvione25

foto gonews.it

 

Nell'aria si percepisce la fatica dopo due giorni con il fiato sospeso e il duro lavoro per svuotare le proprie case, ma anche la rabbia: "In due giorni non si è visto nessuno, - racconta un imprenditore che ha dovuto letteralmente buttar via migliaia e migliaia di euro di merce - ci siamo aiutati tra di noi. Le mani sono state solo della vicinanza! Avevamo fino a 40 cm di acqua in casa, ieri quando sono arrivati il sindaco e le istituzioni ci siamo arrabbiati perché non c'erano le idrovore, né nessuno ad aiutare. Stanotte sono venuti a togliere l'acqua e stamattina non l'abbiamo trovata. Qualcuno l'aveva tolta, ma in ritardo".

Sono a dire il vero centinaia i volontari che da ieri sono attivi nell'Empolese, e da ieri a Ponzano la Protezione Civile e la Misericordia hanno lavorato senza sosta: "Sono stati bravi i volontari, siamo stati assistiti", dicono due signore. Ma l'eccezionalità dell'evento, e i danni subiti, lasciano un diffuso senso di sconforto.

Polemiche riguardano soprattutto quella che secondo alcuni dei residenti è stata una "cattiva comunicazione dell'emergenza". Come raccontato l'Orme sarebbe esondato alle ore 11.30 e sul posto è intervenuto il Consorzio di bonifica "dalla tarda mattinata", come si legge in una comunicazione del sindaco sul suo profilo social. La 'falla' quindi era nota, ma la cittadinanza non è stata informata: "Non c'è stata comunicazione, nessuno sapeva nulla - spiega un cittadino - Nessuno ha preso sabbia o messo paratie perché non c'è stato alcun avviso, nessuna comunicazione ufficiale". La prima comunicazione sull'Orme sarebbe avvenuta proprio nel post prima menzionato del sindaco, alle ore 1.02 della notte: "Abbiamo riparato lo “strappo” che l’Orme ha provocato all’argine grazie ad un lavoro del consorzio che va avanti dalla tarda mattinata". 

Da quello che è stato possibile ricostruire fin qui, pare che proprio l'Orme sia il 'responsabile' dell'alluvione, come conferma anche l'Amministrazione comunale. L'acqua, fuoriuscita dietro la REMS di Pozzale a circa un km da Ponzano, si è riversata nei campi e filtrando è entrata nel reticolo idraulico. Quest'ultimo era già sotto pressione a causa della chiusura delle paratie dell'Arno per evitare l'afflusso delle acque dal fiume nel reticolo, e ovviamente per le abbondanti piogge. Il sistema idraulico non ha retto e il resto è noto.

Da ieri mattina si è attivata la macchina per liberare dall'acqua la frazione, e le operazioni sono terminate in serata. Si è prima cercato di deviare l'acqua verso il rio dei Cappuccini, poi con l'abbassamento dell'Arno è stato possibile aprire le paratie. Le strade sono state quindi liberate e sono state attivate le idrovore anche per le case.

Ieri sul posto si sono recati anche il sindaco Alessio Mantellassi, il presidente della regione Eugenio Giani e la sindaca della Metrocittà Sara Funaro. Giani ha dichiarato che chiederà l'emergenza nazionale e che anche per Ponzano saranno previsti ristori. Il sindaco di Empoli Mantellassi, attraverso i suoi social, ha reso noto che "ai fini delle richieste danni è necessario creare documentazione fotografica della situazione delle abitazioni. Ci stiamo organizzando per chiedere il riconoscimento di ristori".

 

A cura di Niccolò Banchi e Antonio Lanzo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina