Cerreto Guidi, la piazza resta intitolata al “Re della strage del pane”, il PCI: “dimenticata Nada Parri"

Polemica tra il PCI ed il PD in merito alla'intitolazione della piazza del centro storico di Cerreto Guidi. Il contenzioso scaturito dalla proposta iniziale, datata al 2022 di intitolare l'attuale Piazza Umberto I alla partigiana e prima sindaca dell'Empolese Valdelsa Nada Parri, proposta mai realizzata, da qui la protesta del PCI. A seguire il comunicato fatto dal PCI di Cerreto Guidi sulla questione.

"Il PD ha preferito lasciare a Umberto I, il Re mandante della strage della povera gente che nel 1898 a Milano protestava contro l'aumento del prezzo del pane, l'onore di presidiare una piccola, ma dignitosa e centrale Piazza del centro storico di Cerreto Guidi. Il percorso per l'intitolazione dell’attuale Piazza Umberto I a Nada Parri, prima Sindaco donna dell'Empolese Valdelsa nonché Partigiana combattente, è iniziato cinque anni fa ed è stato volutamente non condiviso dall'Amministrazione PD.

La Sindaca Simona Rossetti, nonostante la dichiarazione fatta nel Consiglio Comunale del 16 marzo 2022 di voler condividere il luogo da intitolare a Nada Parri e non facendo tesoro della volontà dei cittadini firmatari di una petizione popolare promossa dal Partito Comunista Italiano - PCI, ha voluto appropriarsi della decisione. 

A Petizione iniziata, utilizzando l'ultimo Consiglio Comunale dello scorso mandato, a Nada è stato deciso di intitolare il Mumeloc (Museo della Memoria Locale). Alla domanda della Capogruppo consiliare del PCI, Susanna Rovai, sul perché il percorso non è stato condiviso, la risposta è stata "mi sono dimenticata"! Questa è la dimostrazione che la Sindaca del partito che amministra (nonostante che il PD si dichiari il partito dell'ascolto) ascolta solo il proprio ego.

A Nada Parri è stato dunque intestato il Museo della Memoria Locale, chiuso da anni con la promessa che diventerà centrale nelle iniziative di Memoria antifascista. Staremo a vedere anche perché tante e troppe volte le aspettative hanno deluso la realtà. Quello che più amareggia ma non sorprende è  lo scollamento tra politica e cittadini."

PCI Sezione "Abdon Mori" Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina