
Sabato 3 maggio 2025, presso la sede della Fondazione Icare in via 1° settembre 43/a a Fucecchio (FI), si terrà l’evento pubblico “Diritti negati – Quali tutele nel lavoro, nella sanità e nella società”, promosso dall’Associazione ODV ALGEA e dalla CGIL SPI di Fucecchio, con inizio alle ore 9:30.
L'iniziativa è dedicata alla sensibilizzazione e alla discussione attorno alla fibromialgia, una sindrome cronica spesso sottovalutata, che colpisce soprattutto le donne e si manifesta con dolore muscolo-scheletrico diffuso, affaticamento e disturbi del sonno. La patologia, pur essendo molto invalidante, non gode ancora di un pieno riconoscimento sul piano sanitario, sociale e lavorativo.
L'evento, organizzato in collaborazione con la CGIL Empolese Valdelsa, il Patronato INCA Firenze CGIL e la Fondazione I Care, vedrà l’intervento di figure autorevoli in ambito medico, sindacale e istituzionale. Il programma prevede:
-
Gianluca Lacoppola (CGIL Empolese Valdelsa) e Anna Maria Tinacci (Presidente ALGEA ODV) apriranno l’incontro con i saluti istituzionali.
-
Il dott. Piero Bandini, reumatologo, approfondirà il quadro clinico e scientifico della malattia.
-
Il dott. Jacopo Periti, medico di base, porterà la sua esperienza quotidiana nella gestione dei pazienti fibromialgici.
-
Emilio Fabbri, direttore del Patronato INCA Firenze CGIL, parlerà delle tutele per i lavoratori affetti dalla sindrome.
-
Enrico Sostegni, presidente della Commissione Sanità della Regione Toscana, illustrerà lo stato attuale delle misure regionali in materia.
-
Laura Rimi, della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana, affronterà il tema dell’equità di genere e delle tutele per i pazienti.
-
Dario Parrini, senatore, aggiornerà sui lavori parlamentari legati al riconoscimento della fibromialgia.
Al termine degli interventi seguirà una sessione di domande dal pubblico, aperta al confronto e alla condivisione di esperienze.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per accendere i riflettori su una malattia ancora invisibile e per rafforzare la rete di informazione e tutela attorno ai diritti dei pazienti.
Fonte: Associazione ODV ALGEA
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro





