
Le Parole così forti di Pace pronunciate dal nuovo Papa con quella sottolineatura di una pace disarmata e disarmante ci hanno rincuorati, pensando che la prima parola del Risorto è stata « Shalom ». Ho pensato che ci vorrà bene come Francesco e già ora l'ha detto, è al servizio della Pace. Noi che siamo operatori di pace dobbiamo sentirci uno con lui.
Il suo nome Leone vuol richiamare il grande Leone XIII, il Papa della Rerum Novarum, che pose al centro la Persona umana e promosse i diritti dei lavoratori e delle classi povere. Leone XIV si pone in piena sintonia con i nostri programmi di sviluppo nel mondo e la difesa dei diritti umani in ogni latitudine.
È salito sul soglio di Pietro un fedele erede della spiritualità di Papa Francesco che guardandolo con grande fiducia lo aveva posto a capo della Congregazione dei Vescovi, affidandogli molte e delicate responsabilità nel governo della Chiesa. La fantasia di Dio non permette clonazioni, ma siamo certi che continuerà nel rinnovamento della Chiesa.
Shalom diffuso nei paesi più poveri al mondo riconosce nel nuovo Papa il testimone della Resurrezione di Gesù e dell'amore di Dio per tutti. Quell'Ave Maria pronunciata al termine del suo saluto ci ha fatto correre in Santa Maria Maggiore, dove riposa Papa Francesco sotto il Manto della Madonna alla quale aveva affidato la Sua vita.
Andrea Pio Cristiani - iniziatore di Shalom
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro