
"La due giorni di Fratelli d'Italia dedicata alla cultura che si è appena conclusa a Firenze è stata un momento di altissimo livello che ha mostrato la forza del nostro partito e la grande rivoluzione che sta facendo il Governo Meloni in Italia. Una rivoluzione che vogliamo fare anche qui in Toscana portando il centrodestra al governo della Regione. L'obiettivo dell'evento è stato dimostrare che la cultura non è di sinistra ma è libera".
Lo afferma il vice coordinatore regionale FdI e consigliere regionale FdI Diego Petrucci.
"Mi hanno particolarmente colpito le parole del Ministro della Cultura Alessandro Giuli che ha definito desolante la mancata intitolazione a Firenze di una rotonda intitolata a Giovanni Gentile. Alla luce di quanto successo a Firenze e delle parole del Ministro mi sento di avanzare una proposta ai capoluoghi di provincia della Regione Toscana guidati dal centrodestra e cioè di intitolare una strada o una rotonda a Giovanni Gentile, qualora non l'avessero già fatto".
Gentile, Vannucci e Giachi (Pd): “A chi non ha una politica culturale resta solo la provocazione ideologica”
“La proposta della destra, prima in Palazzo Vecchio e ora anche in Consiglio regionale con Diego Petrucci, di intitolare una strada o una rotonda a Giovanni Gentile è l’ennesima provocazione ideologica di una destra che non è in grado di generare una politica della cultura senza il doppiopetto. Non c’è alcuna volontà di valorizzare il suo pensiero filosofico, ma solo il gusto della polemica. Una polemica che respingiamo con fermezza: Gentile è stato un intellettuale organico al fascismo, dal quale non si è mai dissociato, nemmeno dopo l’8 settembre. Noi, come la stragrande maggioranza degli italiani, fatta eccezione per i fascisti, crediamo nei valori della Resistenza, della Costituzione e della Repubblica. Valori che appartengono a tutti”. È quanto dichiarano Andrea Vannucci, vicepresidente del Gruppo Pd in Regione e Cristina Giachi , consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura replicando alle parole di Diego Petrucci, consigliere regionale di FdI.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro