
Angelone Isabella con i fusilli alla sorrentina mamma di Giorgi Niccolò della scuola dell'infanzia Albero Azzurro è la vincitrice della diciassettesima edizione del concorso che organizza il Comune di Santa Croce sull’Arno sul tema dell’educazione alimentare che si è svolto alla sede della Cucina Scolastica Comunale e della Scuola d’Infanzia “Albero Azzurro”.
Vince il premio della critica la classe quinta B della scuola primaria Carducci. Il cui premio è gentilmente offerto dalla famiglia Villa in ricordo di Mario Villa. Una menzione della critica anche alla ricetta Il Domoda di Sarr Amy, mamma di Ngom Adja Sokhna della classe 5quintaA scuola primaria Copernico.
Ogni scuola ( Nido, Infanzia e Primarie) ha presentato una ricetta e una giuria composta da bambine e bambini, di tutte le scuole coinvolte ha eletto il “Piatto della mamma 2025”.
Una giornata molto partecipata, circa 400 le persone presenti tra bambini e genitori. Sono intervenuti il sindaco Roberto Giannoni, l’assessore alle politiche educative Valentina Fanella, la dirigente scolastico Laura Cascianini, oltre ai Pasticceri di Santa Croce sull’Arno che durante l’anno fanno corsi ai bambini e alle famiglie nella nostra cucina scolastica comunale tutti a rappresentare l’importante rete di collaborazione e progettazione che tutto l’anno lavora con il comune di Santa Croce sull’Arno sul tema dell’educazione alimentare.
Molte le attività durante la mattinata in cui sono stati coinvolti i bambini e le famiglie: i genitori e quest’anno anche le nonne che hanno preparato le loro ricette nella cucina scolastica comunale affiancati dalle cuoche. I bambini e le bambine hanno preparato le ricette della scuola di cucina frequentata durante l’anno.
Sono stati presentati tutti progetti condotti nelle scuole e nella cucina scolastica comunale durante l’anno scolastico.
E per finire la degustazione dei piatti in gara proposti dai genitori e realizzati con le cuoche che da ormai molti anni sostengono con passione e impegno una progettualità, oltre alla quotidiana preparazione di un totale di 800 pasti al giorno per tutti i nidi e le scuole del Comune.
A Santa Croce sull’Arno, un esempio di un’amministrazione che crede fermamente nella bontà di questa scelta visto il grande risultato ottenuto in termini di qualità e che continua a credere nel servizio pubblico di qualità.
Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro