
Gli aggiornamenti della 44esima edizione. Samo cala il tris: la buca si colora di rosso e azzurro, una vittoria che mancava dal 2018
La Buca d’Andrea si riempie di contradaiole, contradaioli e spettatori, per le fatidiche tre batterie sull’anello di sabbia che decreteranno il vincitore della 44esima edizione. Palio di Fucecchio 2025 in scena oggi, domenica 18 maggio: in questo articolo di gonews.it la diretta live della corsa. Si ricordano le accoppiate delle 12 contrade, con cavalli e fantini:
Borgonovo - Carlo Sanna su Bramosu De Campeda
Cappiano - Giuseppe Zedde su Dididomodossola
Ferruzza - Sebastiano Murtas su Enalotto Super
Botteghe - Valter Pusceddu su Exuberant
Massarella - Antonio F. Mula su Bonvoyage
Porta Bernarda - Enrico Bruschelli su Assalto
Porta Raimonda - Francesco Caria su Dimmi di sì
Querciola - Andrea Coghe su Eccolo
Samo - Gavino Sanna su El Rey
San Pierino - Dino Pes su Ceccobiondo
Sant’Andrea - Andrea Sanna su Diamante Sauro
Torre - Antonio Siri su Premiere Da Clodia
PALIO DI FUCECCHIO 2025, DIRETTA LIVE
L’ultimo aggiornamento è il più recente, scorrere in basso per quelli precedenti (consigliato il refresh della pagina)
FINALE - SAMO VINCE IL PALIO DI FUCECCHIO 2025
La buca si colora di rosso e azzurro: a vincere la 44esima edizione del Palio di Fucecchio è la contrada Samo. Gavino Sanna su El Rey conquista la corsa, la terza per Samo dopo le vittorie del 2018 e 2011: folla di contradaiole e contradaioli sono corsi a prendere il cencio. La terza partenza è stata quella buona: a tagliare il traguardo, come detto, Samo per primo, San Pierino seconda classificata, Borgonovo terza a chiudere il podio. Seguono in ordine di arrivo Ferruzza, Massarella, Torre, Sant'Andrea, Botteghe.
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- Finale Palio di Fucecchio 2025 (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
Già due partenze false
La partenza della finale si fa desiderare. Rispetto alle prime due batterie, che se pur con qualche minuto di assestamento per le disposizioni dei cavalli e più riposizionamenti al canapo si sono svolte alla prima, il via alla finale risulta più difficoltoso. Già due le partenze false. In corso il terzo tentativo.
Attesa per la finale
Manca qualche minuto alle 18, si avvicina il momento della finale e dal prato i contradaioli intonano cori. A contendersi il cencio della 44esima edizione le seguenti contrade: Samo, Massarella, Sant'Andrea, Botteghe, San Pierino, Borgonovo, Torre, Ferruzza. Tra queste le rivalità storiche, che sono presenti tra alcune delle contrade, in questa finale sono in particolare tra Torre e Massarella e Botteghe e Borgonovo.
Finale prevista per le 18.10.
- SECONDA BATTERIA - ordine di arrivo
San Pierino
Borgonovo
Torre
Ferruzza
Porta Raimonda (fuori)
Querciola (fuori)
Dopo un inizio minacciato dalla pioggia e dalle nuvole, al momento della seconda batteria spunta il sole sulla Buca. L'arrivo finale ha visto classificarsi primo San Pierino e entrambe le batterie iniziali si sono concluse in meno di un'ora. Del prato si alzano i colori arancio e azzurro, ma anche bianco e rosso della seconda classificata Borgonovo. Insieme a queste, correranno alla finale Torre e Ferruzza. Sono invece fuori Porta Raimonda (vincitrice della scorsa edizione nel 2024) con Dimmi di sì un altro dei cavalli che era considerato tra i favoriti e Querciola su Eccolo.
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- PRIMA BATTERIA - ordine di arrivo
Samo
Massarella
Sant'Andrea
Botteghe
Porta Bernarda (fuori)
Cappiano (fuori)
Partenza della prima batteria praticamente in orario, previsto alle 16. Al canapo qualche minuto di attesa per la sistemazione nell'ordine dei cavalli, ma intorno alle 16.10 la prima batteria si era già disputata. Festeggiano sul prato i contradaioli rosso azzurri per la prima posizione guadagnata. Andranno alla batteria finale, insieme a Samo, Massarella, Sant'Andrea e Botteghe. Porta Bernarda dagli abbinamenti con il cavallo Assalto e Cappiano con Dididomodossola, uno dei cavalli considerato tra le punte di questa edizione, rispettivamente penultima e ultima classificate alla prima corsa, sono fuori.
A ricoprire il ruolo di mossiere, un volto noto a Fucecchio e più in generale agli appassionati di palii: anche per questa edizione è Andrea Calamassi, sulla pista di Fucecchio per il terzo anno consecutivo.
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
Estrazione delle contrade per prima e seconda batteria
Ore 15, estratte le contrade per la prima e la seconda batteria. Di seguito l'ordine:
Prima batteria: Sant'Andrea, Botteghe, Cappiano, Massarella, Porta Bernarda, Samo
Seconda batteria: San Pierino, Borgonovo, Porta Raimonda, Torre, Querciola, Ferruzza
La sindaca Donnini: "Che vinca il migliore"
La sindaca Emma Donnini dà il benvenuto agli spettatori e spettatrici in Buca. "Questa è la giornata più importante, che attendiamo tutto l'anno. Godetevela in ogni istante. In bocca al lupo e che vinca la migliore".
Dalle 14 cancelli aperti in Buca. Prima batteria prevista per le ore 16, a seguire la seconda batteria e la finale.
FACCE DA PALIO
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
- (foto gonews.it)
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro