
A Vernio un uomo di 57 anni, di origine albanese con cittadinanza italiana, residente a Sesto Fiorentino, è morto in un incidente sul lavoro a Mercatale.
Secondo una prima ricostruzione l'uomo avrebbe tenatto di fermare un camion che a quanto pare si stava muovendo senza nessuno a bordo. L'impatto è stato fatale: il 57enne sarebbe morto sul colpo. Il mezzo, in seguito, è finito nel fiume Bisenzio. Il corpo dell'uomo è stato recuperato dai servizi funebri dopo il nulla osta del magistrato. La vittima pare fosse lui stesso l'autista del camion.
Si tratta di un operaio dipendente di un’azienda che lavora per le Ferrovie. La procura indaga per omicidio colposo, ha sequestrato il camion e l’area dell’incidente. Sul posto sono intervenuti i soccorsi, i vigili del fuoco, la polizia municipale e gli ispettori del Dipartimento prevenzione dell'Asl che ora dovranno chiarire con precisione le cause e la dinamica dell'incidente.
I COMMENTI
“Sono profondamente addolorato per la tragica scomparsa dell’operaio di 56 anni, vittima di un incidente sul lavoro questa mattina a Vernio. Alla sua famiglia, ai colleghi e a tutti i suoi cari desidero esprimere, anche a nome dell’intero Consiglio regionale della Toscana, il mio cordoglio più sincero e la nostra vicinanza in questo momento di immenso dolore”. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, interviene appresa la notizia della morte dell'operaio.
“Ogni morte sul lavoro è una ferita inaccettabile per la nostra comunità - aggiunge Mazzeo - È dovere di tutte le istituzioni, a ogni livello, fare il massimo affinché la sicurezza nei luoghi di lavoro sia sempre una priorità assoluta, perché non si può e non si deve morire per lavorare. Serve uno sforzo collettivo per rafforzare i controlli, promuovere la cultura della prevenzione e investire in formazione e tecnologie che tutelino la vita e la salute delle lavoratrici e dei lavoratori. La sicurezza non è un costo, è un diritto”.
Anche la sindaca di Vernio Maria Lucarini, che stamani si è recata sul posto appena appresa la notizia dell’incidente, insieme all’amministrazione di Vernio esprime la propria vicinanza alla famiglia colpita da una perdita così tragica. “È una notizia che addolora noi tutti, ma resta salda la fiducia nelle autorità che si stanno occupando di chiarire le circostanze dell’incidente”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vernio
<< Indietro