Inaugurati due mosaici artistici realizzati dagli ospiti del Centro Educazione Motoria 'San Rocco'

Si è tenuta lunedì 19 maggio, presso il Centro Diurno del Centro Educazione Motoria "San Rocco" di Empoli, la cerimonia di inaugurazione di due mosaici realizzati nel laboratorio di ceramica dai partecipanti della Struttura. Questo evento segna la conclusione di un importante progetto artistico, che evidenzia l’impegno del Centro nel promuovere attività creative e formative per le persone con disabilità.

I mosaici, frutto di mesi di lavoro, riproducono in modo dettagliato la statua di San Rocco, patrono del centro, e alcuni dei più significativi monumenti della città di Empoli, tra cui la facciata della Collegiata e la Fontana dei Leoni. L’opera rappresenta non solo un’espressione artistica, ma anche un potente strumento d’inclusione sociale, capace di valorizzare la creatività come mezzo di espressione personale e comunitaria, nonché un contributo fattivo al cambiamento culturale nella percezione delle persone con disabilità, favorendo il loro pieno inserimento nella comunità.

Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti istituzionali locali, i familiari dei partecipanti e altre persone provenienti da strutture simili, a testimonianza del ruolo fondamentale che il Centro Educazione Motoria "San Rocco" ricopre nel territorio come luogo di crescita, socialità e inclusione.

Per il Comune di Empoli hanno partecipato il vicesindaco insieme alle assessore comunali allo sport e all’istruzione. Per la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, il direttore Franco Doni. Per la Asl, Loredana Moraro del Dipartimento dei Servizi Sociali, Silvia Giorli, responsabile servizi persone con disabilità, Silvia Maccari, Direttore del Centro San Rocco, Roberta Salvadori, responsabile UVM per la zona Empolese Valdarno Valdelsa. La giornata ha visto anche il coinvolgimento diretto dei protagonisti del progetto, le persone con disabilità, che hanno raccontato il proprio percorso creativo e il valore che questo lavoro ha avuto nel loro processo di autonomia e autostima.

Il personale USL del Centro diurno di educazione motoria di S.Rocco esprime "gratitudine per la bella giornata svolta lunedì 19 e quindi vorremmo ringraziare le istituzioni e i familiari che hanno reso possibile tutto ciò. Il nostro progetto ha voluto unire, arte,i nclusione e relazione".

centro_educazione_motoria_empoli_inaugurazione_mosaico_sds_2025 (4)

centro_educazione_motoria_empoli_inaugurazione_mosaico_sds_2025 (2)

centro_educazione_motoria_empoli_inaugurazione_mosaico_sds_2025 (3)

centro_educazione_motoria_empoli_inaugurazione_mosaico_sds_2025 (1)

mosaico san rocco

mosaico san rocco2

mosaico san rocco3

mosaico san rocco4

 

Fonte: Azienda Usl Toscana Centro

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina