
manca poco alla 50esima edizione della 100 km del Passatore, l’ultramaratona che collega Firenze a Faenza, attraversando i paesaggi dell’Appennino tosco-romagnolo.
Per l’edizione del cinquantenario sono attesi 3586 partecipanti, un numero imponente che conferma la popolarità della manifestazione a livello nazionale e internazionale. Tra loro si contano 730 runner provenienti dall’Emilia-Romagna, 462 dalla Toscana (di cui 74 fiorentini), 704 donne e ben 1568 atleti alla loro prima esperienza nella Cento.
A guidare l'organizzazione della corsa sarà Giorgio Calcaterra, icona dell’ultramaratona e più volte vincitore del Passatore, che quest’anno ricoprirà il ruolo di direttore di gara.
Tra i protagonisti più attesi di questa edizione ci sono David Colgan, già vincitore della 6 ore della Maremma e secondo classificato al Passatore 2024, Manuel Duarte Oliveira, che lo scorso anno chiuse al sesto posto e che nel 2023 ha conquistato la Boa Vista Ultra Marathon, e Luigi Pecora, nome sempre più presente nelle lunghe distanze. In campo femminile, la sfida sarà tra la campionessa in carica Federica Moroni, la statunitense Camille Herron, pluripremiata nel mondo dell’ultra running, e Ilaria Bergaglio, pronta a dare battaglia.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro