Via Francigena, San Miniato Promozione lancia il contest fotografico dedicato al Giubileo

Davide Fiz a San Miniato

I pellegrini che fanno tappa all'Ufficio Turistico fino al 30 settembre riceveranno una maglietta con cui scattare fotografie lungo il cammino verso Roma


Promuovere un messaggio di pace che parte da San Miniato e arriva fino a Roma, seguendo i passi silenziosi ma potenti dei pellegrini lungo la Via Francigena: è questo il cuore del contest fotografico “San Miniato verso Roma – Giubileo 2025”, promosso dalla Fondazione San Miniato Promozione in occasione dell’Anno Giubilare in corso. L’iniziativa nasce con un duplice obiettivo: da un lato celebrare il valore umano del Cammino, dall’altro valorizzare San Miniato, farlo conoscere e riconoscere nel mondo grazie proprio ai pellegrini, che diventano ambasciatori del territorio, portando con sé e condividendo la bellezza, la storia e l’identità della Città della Rocca.

San Miniato, infatti, rappresenta una tappa fondamentale per i viandanti della Francigena, che spesso si fermano presso l’Ufficio Turistico in Piazza del Popolo 1 per ritirare le credenziali del pellegrino o far timbrare il proprio passaporto. A tutti loro, fino al 30 settembre 2025, sarà donata una maglietta a tema che dovrà essere indossata durante il cammino verso Roma. La t-shirt sarà ritirabile anche al vicinissimo Museo del tartufo delle colline samminiatesi (Mutart) nell’orario di apertura. Con questa maglia, simbolo visibile del messaggio di pace, i partecipanti dovranno scattare una foto lungo il tratto tra San Miniato e Roma e pubblicarla su Instagram, seguendo il profilo @sanminiatopromozione, taggandolo e utilizzando gli hashtag #sanminiato e #sanminiatopromozione. Le foto, in formato verticale o quadrato, dovranno essere originali, senza elementi protetti da copyright o volti riconoscibili senza autorizzazione.

A ottobre, una giuria interna composta dal cda di Fondazione SMP selezionerà le immagini più meritevoli sulla base della coerenza con il tema, della qualità artistica e della capacità di rappresentare lo spirito del Cammino e il volto autentico di San Miniato. Il vincitore riceverà un cesto di prodotti tipici enogastronomici del territorio. Testimonial dell’iniziativa è Davide Fiz, pellegrino contemporaneo e ambassador della Francigena 2025 con il suo progetto "Smart Walking", che coniuga cammino e lavoro da remoto, portando un nuovo modo di vivere e raccontare il viaggio lento e consapevole. Questo progetto non è solo un contest: è un invito a camminare con consapevolezza, a condividere valori universali, e a portare nel mondo, attraverso lo sguardo dei pellegrini, l’anima e la bellezza di San Miniato.

Fonte: Fondazione San Miniato Promozione - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina