
Sabato 7 giugno dalle ore 10 alle ore 12,30 il circolo Arci Castelfranco ospiterà la festa del riuso del libro e del gioco. L’appuntamento è stato pensato per realizzare la biblioteca/ludoteca del circolo, che sarà a disposizione di tutte e tutti.
Adulti e bambini che vorranno partecipare sono invitati a portare un libro già letto o un gioco usato che saranno messi a disposizione di tutti per la ri-lettura e il ri-gioco e per lo scambio. Sarà possibile donare libri per bambini, ma anche libri di narrativa.
Nei mesi di marzo e aprile, il sabato mattina Il Circolo ARCI ha offerto opportunità educativo-ricreative per i bambini e le bambine con letture animate e laboratori creativi. Abbiamo messo in comune tante storie scelte da libri vecchi e nuovi, anche con nuove espressività. La risposta è stata entusiasmante e quindi il circolo Arci ha deciso di proseguire con queste attività anche nel prossimo autunno e per l’occasione ha voluto predisporre uno spazio apposito con tanti libri e giochi da mettere in comune.
L’avvio di questo progetto sarà proprio sabato 7 giugno prossimo. Alle ore 10,00 è prevista inoltre un’attività ludico-educativa con lettura animata e laboratorio di costruzione di origami con la carta. Si imparerà insieme che dare nuova vita agli oggetti, invece di accumularli, è un atto di cura verso gli altri e verso il mondo. Un’esperienza semplice che vuole avvicinare soprattutto le nuove generazioni al senso della condivisione e all’importanza del riuso.
Il progetto nasce grazie alla collaborazione con il Comitato Arci Empolese Valdelsa, partner della coprogettazione della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa contro lo spreco e la povertà alimentare. All’interno del progetto a marzo è stata avviata l’azione di recupero delle eccedenze al Circolo Arci Ponterotto di Montelupo Fiorentino e il 28 maggio è stato aperto il primo punto prestito al Circolo Arci di Castelnuovo d’Elsa con libri e giochi per tutte le età. Il progetto, che andrà avanti per il prossimo biennio, si arricchirà con nuovi appuntamenti e occasioni di incontro e riflessione su un tema più che mai centrale come quello della lotta allo spreco e della sensibilizzazione al riuso e al riciclo.
Fonte: ARCI COMITATO TERRITORIALE EMPOLESE VALDELSA APS
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro