Un’estate da sogno per 60 ragazzi della della Caritas di Firenze al campeggio di 'Don Cuba' di Vada

Con 'L’Estate dei Sogni' la Caritas di Firenze regala ai minori esperienze educative, creative e di svago


Quando ho messo per la prima volta i piedi in acqua, mi sono sentita leggera e felice. Ho capito che l’estate può essere bella anche per me”. Alina 9 anni, è una dei bambini che hanno potuto vivere l'esperienza di una vacanza grazie a “L'Estate dei Sogni”, progetto della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze che dona ai ragazzi attività estive educative e ricreative o un soggiorno nel camping di Vada fondato da Don Cubattoli e ora gestito dalla Fondazione. Quest’estate il campeggio di “Don Cuba” accoglierà tra giugno e agosto oltre 60 minori e operatori provenienti dai centri diurni e residenziali della Fondazione.

Con la chiusura delle scuole, è una sfida per i genitori e le comunità educative impegnare i bambini per tutta l’estate con attività interessanti e stimolanti. Ci sono però famiglie in particolari difficoltà economiche e sociali che non hanno l’opportunità di far vivere ai minori nessuna esperienza” afferma Vincenzo Lucchetti presidente di Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze. “Questo progetto ci permette di dare ai bambini e ai ragazzi accolti nei centri diurni e nelle comunità di accoglienza, la possibilità di partecipare a dei laboratori creativi, di godersi una serata al teatro o al cinema, di praticare sport, di passare una giornata in piscina o nei parchi avventura o di vivere l’emozione di una vacanza in campeggio. Si tratta di esperienze fondamentali per il loro benessere e sviluppo personale: in un ambiente sicuro e accogliente vivranno momenti di gioco, amicizia e crescita” conclude Lucchetti. “Le attività proposte stimolano la riflessione, la collaborazione e l’autostima.
 Ogni bambina e ogni bambino potrà sentirsi ascoltato, accolto e valorizzato”.

Sul sito https://www.fondazionesolidarietacaritas.it/lestate-dei-sogni/ è possibile fare vari tipi di doanzione: 25 euro per un laboratorio creativo per liberare fantasia ed emozioni, e aiutare un bambino a esprimersi e sentirsi valorizzato; 75 euro per regalare attività di arte, musica e teatro per tre bambini, per sviluppare relazioni, autostima e immaginazione; 150 euro per un soggiorno in campeggio per una ragazza e un ragazzo, che sarà la loro prima vera vacanza, ricca di giochi, natura e nuove amicizie.

fondazione_solidarietà_caritas_firenze_estate_dei_sogni_camping_vada_do_cuba (2)

fondazione_solidarietà_caritas_firenze_estate_dei_sogni_camping_vada_do_cuba (1)

E' possibile donare anche con bonifico bancario (Iban IT23 H030 6909 60610000 0067 361 intestato a: Fondazione Solidarietà Caritas Ets) o Conto corrente postale (n. 26091504 intestato a Fondazione Solidarietà Caritas Ets), causale: Estate 2025.

Il campeggio San Frediano è nato nel 1954 dall'idea del sacerdote fiorentino Don Danilo Cubattoli, “don Cuba” come lo chiamavano i ragazzi: dopo aver fatto un viaggio in moto per raggiungere la vetta del Kilimangiaro, in Tanzania, al ritorno, mosso dalla sua attenzione per i ragazzi più fragili del suo quartiere, si mise alla ricerca di un luogo dove trascorrere con loro parte dell’estate. Lo trovò a Vada e qui nacque il campeggio San Frediano, un luogo aperto a tutti in cui si coltivano condivisione, amicizia e solidarietà. Oggi il campeggio, 10 casette in legno in una pinete a due passi dal mare, è gestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze che si impegna a continuare nello spirito di chi l’ha preceduta trascorrendovi le vacanze con gli ospiti dei propri centri.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina