
Prende il via nel comune di Santa Croce sull’Arno un programma di sostituzione massiva dei contatori dell’acqua, predisposto da Acque, gestore idrico del Basso Valdarno, tramite un fornitore specializzato. L'intervento coinvolgerà circa 5.600 utenze totali, con l'obiettivo di ammodernare il parco contatori per un servizio idrico più efficiente e una più semplice rilevazione dei consumi.
I nuovi contatori utilizzano la tecnologia LoRa, che consente la lettura dei consumi in tre modi: direttamente a vista, tramite dispositivi portatili senza accesso al vano, o da remoto con trasmissione automatica a un sistema centrale. Questo garantirà una gestione più precisa, tempestiva e sicura del servizio.
Inizialmente, saranno sostituiti i contatori accessibili (su suolo pubblico o aree private senza necessità di accesso all'abitazione). Per i contatori non accessibili, gli appuntamenti verranno concordati direttamente con gli utenti. Tutti gli interventi saranno anticipati da comunicazioni nelle strade interessate.
La sostituzione è gratuita e non richiede interventi sull'impianto privato né la presenza degli utenti. Gli operatori saranno riconoscibili da contrassegni su vestiario e auto. Durante l'intervento, ci sarà una breve interruzione dell'erogazione idrica. Nelle settimane successive, ogni utente riceverà il verbale di sostituzione con le foto del vecchio e del nuovo misuratore, mostrando valori e numero di matricola.
La campagna di sostituzione dovrebbe concludersi entro fine anno. Per ulteriori informazioni o per verificare l'identità degli operatori, è disponibile il numero verde 800 983 389.
Giannoni: invito alla collaborazione
Giannoni, sindaco di Santa Croce sull'Arno, ha dichiarato: "Ringrazio come sindaco di Santa Croce sull'Arno Acque spa per il lavoro di sostituzione dei contatori dell'acqua, che si accinge a fare nel nostro capoluogo e nella frazione di Staffoli. La sostituzione dei contatori con un sistema più moderno e tecnologicamente più avanzato, andrà a vantaggio di tutti cittadini e permetterà anche una gestione migliore delle risorse idriche. Invito tutti i cittadini del mio comune ad essere collaborativi con gli operatori di Acque, che è bene ricordarlo devono essere dotati di una divisa recante le insegne della società e di un veicolo che abbia gli stessi segni di riconoscimento. Sono sicuro che questo intervento predisposto da Acque, andrà a vantaggio di tutti, sia nel miglioramento del servizio che nella gestione di una risorsa fondamentale come l'acqua potabile".
Fonte: Acque Spa - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro