Libri & Persone a Castelfiorentino ed Empoli: due giorni con Francesca Pongiluppi e Leonardo San Pietro

Giovedì 12 e venerdì 13 giugno, presso Libri & Persone, due appuntamenti letterari imperdibili con autori emergenti e affermati. Francesca Pongiluppi presenta il suo nuovo romanzo Come le lucciole, un racconto intenso di femminismo e resistenza, mentre Leonardo San Pietro debutta con Festa con casuario, una storia vivace sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Due serate di incontri e dialoghi da non perdere.

Giovedì 12 giugno alle 18.30 presso Libri & Persone* Castelfiorentino via Garibaldi, 17 Francesca Pongiluppi presenta Come le lucciole (ed. Solferino).

Modera l'incontro Brenda Barnini.

"Sonia, ma dov’è che devi andare?" Alla vigilia del G8 di Genova, mentre i suoi compagni si preparano alla grande protesta destinata a segnare tristemente l’inizio del nuovo millennio, Sonia antepone, per la prima volta, se stessa al movimento. Un romanzo politico e di formazione, di femminismo, di guerra e di Resistenza, che racconta un’impresa capace di unire attraverso il tempo le anime di donne diversissime: la ricerca del proprio posto nel mondo e di nuovi modi di abitarlo.

Francesca Pongiluppi è uno dei più importanti autori del panorama italiano. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Lettere a nessuno (1997, 2008, 2018), La lucina (2013, 2023, 2024) e la trilogia di Giochi dell’eternità, costituita da Gli esordi (1998), Canti del caos (2001, 2003, 2009) e Gli increati (2015). Tra le sue ultime opere Canto di D’Arco (SEM 2019), Chisciotte (SEM 2020) e Canto del buio e della luce (Feltrinelli 2024). È stato tra i fondatori nel 2003 del blog "Nazione Indiana" e nel 2005 ha creato la rivista telematica e cartacea «Il primo amore». Ha fondato "Repubblica nomade", con la quale ha compiuto lunghi cammini in Italia e in Europa..

Venerdì 13 giugno alle 18.30 presso Libri & Persone* Empoli via del Giglio, 53 Leonardo San Pietro presenta Festa con casuario (Sellerio)
Dialogherà con l’autore il gruppo di lettura gli Asterischi*

"Se entro l’una di notte nessun invitato avrà il coraggio di toccare il casuario dei vicini, Ezio morirà". È uno scherzo, si dicono gli amici. E poi, cos’è un casuario? E perché ce n’è uno proprio nel giardino accanto? La felicità della festa, dell’abbandono e del divertimento, una gioia luminosa che serra lo stomaco e lucida lo sguardo. Poi incontenibile irrompe lo sgomento del futuro, il buio di un precipizio, e si svela il volto
nascosto della sfrenata voglia di vivere e di sfidare tutto e tutti, reclamando a gran voce un posto nel mondo.

Un romanzo d’esordio folgorante sul momento di passaggio tra gioventù ed età adulta Leonardo San Pietro è nato a Torino nel 1997. Si è laureato in Culture e Letterature del Mondo Moderno e frequenta la magistrale di Scienze Linguistiche a Bologna, città in cui vive. Ha pubblicato i suoi primi racconti su "Domani" e su "’tina", la rivista di Matteo B. Bianchi dedicata agli esordi. Festa con casuario è il suo primo romanzo.

Per maggiori informazioni: Fabio Cremonesi +39 334 8158329
fcremonesi@sintesiminerva.com

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina