Minestra di orzo e Pomodoro

Buongiorno oggi ringrazio una nostra ascoltatrice di Radio Lady che mi ha portato alcune settimane fa delle ricette. Stamani ho proposto la Minestra di orzo e Pomodoro. Rossella utilizza i pomodori rossi bene maturi a cui toglie la buccia per insaporire la minestra. Il pomodoro è protagonista dell'estate, perchè è bello profumato, dolce, succoso, da mangiare in insalata, strusciato sul pane con poco olio, molto versateli come ortaggio perchè si utilizza per antipasti, primi, secondi o da solo.

 

Minestra di orzo e Pomodoro

Ingredienti

3 pomodori rossi senza buccia

2 etti di orzo perlato (sono 200 gr)

Un litro e mezzo di acqua calda

1 spicchio di aglio

2 rametti di rosmarino

Un dado da minestra

4 cucchiai di olio evo

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate i pomodori in piccoli pezzi e metteteli in una pentola, avendo rimosso la buccia (per toglierla bene sbollentate i pomodori in acqua bollente per pochi minuti), con aglio, rosmarino e l’olio, cuocete a fiamma vivace finché i pomodori non sono sfatti. Aggiungete l’acqua calda (che avete bollito in un pentolino a parte), il dado e poi l’orzo. Fate cuocere piano per almeno 45 minuti, se l’orzo si addensa troppo aggiungete acqua calda. Salate e pepate a vostro piacimento e servite la vostra minestra d’orzo calda.

Rossella

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti