
Buongiorno oggi ringrazio una nostra ascoltatrice di Radio Lady che mi ha portato alcune settimane fa delle ricette. Stamani ho proposto la Minestra di orzo e Pomodoro. Rossella utilizza i pomodori rossi bene maturi a cui toglie la buccia per insaporire la minestra. Il pomodoro è protagonista dell'estate, perchè è bello profumato, dolce, succoso, da mangiare in insalata, strusciato sul pane con poco olio, molto versateli come ortaggio perchè si utilizza per antipasti, primi, secondi o da solo.
Minestra di orzo e Pomodoro
Ingredienti
3 pomodori rossi senza buccia
2 etti di orzo perlato (sono 200 gr)
Un litro e mezzo di acqua calda
1 spicchio di aglio
2 rametti di rosmarino
Un dado da minestra
4 cucchiai di olio evo
Sale e pepe q.b.
Preparazione
Tagliate i pomodori in piccoli pezzi e metteteli in una pentola, avendo rimosso la buccia (per toglierla bene sbollentate i pomodori in acqua bollente per pochi minuti), con aglio, rosmarino e l’olio, cuocete a fiamma vivace finché i pomodori non sono sfatti. Aggiungete l’acqua calda (che avete bollito in un pentolino a parte), il dado e poi l’orzo. Fate cuocere piano per almeno 45 minuti, se l’orzo si addensa troppo aggiungete acqua calda. Salate e pepate a vostro piacimento e servite la vostra minestra d’orzo calda.
Rossella
- Sale e pepe
- Olio extravergine di oliva
- Dado vegetale
- Rosmarino
- Aglio
- Acqua
- Orzo perlato
- Pomodori rossi
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.












