Tra le 100 donne 'eccellenti' del turismo per Forbes c'è la fiorentina Carlotta Ferrari

C’è anche una manager fiorentina e toscana del turismo tra le 100 donne “eccellenti” nel 2025 secondo Forbes Italia: è Carlotta Ferrari, presidente del Convention Bureau Italia e direttrice generale della Fondazione Destination Florence. Originaria di Carrara, ma da anni trapiantata a Firenze, è citata nella prestigiosa lista redatta dalla rivista che ogni anno celebra figure femminili e non solo, capaci di lasciare il segno nel mondo dell’economia, dell’innovazione, della cultura e del sociale.

Carlotta Ferrari è stata premiata per il suo contributo nel trasformare il settore del turismo e degli eventi in Italia, e in particolare a Firenze, dove ha guidato un’evoluzione decisiva del Convention Bureau locale, portandolo da piccolo consorzio a fondazione pubblico-privata con oltre 150 imprese e un ruolo centrale nella governance dei flussi turistici della città. Un lavoro di sistema che ha posto Firenze come modello di gestione intelligente e qualificata del turismo. Nel 2014 Ferrari ha inoltre fondato il Convention Bureau Italia, che oggi rappresenta più di 3.500 imprese del comparto MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions), con cinque brand riconosciuti a livello internazionale.

“La presenza di Carlotta Ferrari tra le 100 donne ‘eccellenti’ d’Italia di Forbes è un riconoscimento significativo per il lavoro portato avanti nel campo della governance del turismo – afferma Jacopo Vicini, assessore al Turismo, Fiere e Congressi del Comune di Firenze –. Un risultato che riflette l’impegno e la competenza messi al servizio della città e che conferma il valore del suo percorso e, al tempo stesso, richiama l’attenzione sul potenziale delle energie locali quando trovano spazio e visione”.

“Questo riconoscimento è arrivato a sorpresa e mi rende molto orgogliosa, soprattutto per il lavoro svolto in questi anni diffondendo la cultura del destination management e la valorizzazione dell’industria dei congressi, che rappresenta un asset strategico per il nostro Paese - aggiunge Carlotta Ferrari -. Ringrazio tutti i miei collaboratori che, come me, ci mettono passione, esperienza ed un profondo attaccamento ai luoghi che rappresentiamo”.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina