A Pisa il congresso nazionale dei chirurghi senologi

Si terrà a Pisa, dal 15 al 17 giugno, il nono congresso nazionale della società scientifica dei Chirurghi senologi italiani (Anisc): i lavori si svolgeranno al Centro Congressi Pala Todisco, ma nel pomeriggio del 16 giugno i congressisti si sposteranno agli Arsenali Repubblicani, dove potranno seguire la Luminara di San Ranieri.

Particolare attenzione sarà rivolta alla mastectomia con ricostruzione, compresa la gestione delle complicanze, al trattamento chirurgico dell'ascella, ai nuovi dispositivi in chirurgia ablativa e conservativa, all’approccio alla malattia oligometastatica. Presidente del congresso è Manuela Roncella (foto) – direttrice dell’unità operativa Senologia – e responsabile scientifico Matteo Ghilli – direttore del Centro clinico senologico.

Ospite d’onore del congresso sarà Armando Giuliano – dell’Università della California – cui si devono l’introduzione del linfonodo sentinella in chirurgia mammaria e, più recentemente, i dati rivoluzionari dello studio ACOSOG Z0011.

Martedì 17 si terrà anche il Congresso regionale della Rete senologica toscana che, come ogni anno, accoglie tutte le breast units toscane, coordinate da Manuela Roncella.

Fonte: AOU Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina