Concluso il progetto sperimentale 'La salute del cuore', un cammino di consapevolezza nella terza età

Il progetto sperimentale è promosso dal Sindacato SPI-CGIL di Fucecchio e dal Coordinamento Donne


Si è concluso il progetto pedagogico sperimentale “La salute del Cuore”- Cambia-menti nel mezzo del cammin di nostra vita: viaggio di crescita e riscoperta del ruolo nella società per le persone della terza età.

L'iniziativa era rivolta a un gruppo di persone della terza età con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza del corpo che cambia, favorire le relazioni interpersonali, vivere una buona sessualità e mantenersi in salute sia dal punto di vista fisico che psicologico e sociale.

Gli incontri, avvenuti nei giorni 1-8-10-15 aprile 2025 presso “La Tinaia” di Fucecchio e San Vivaldo sono stati condotti da Giampiero Montanelli, Sandra Bonistalli operatori ASL Toscana Centro- UFC Promozione alla Salute e da Sandra Vivaldi, Lori Vanni promotrici del progetto e autrici del libro “L'imbarazzo del cuore”.

Nell'ultimo incontro la presenza di Patrizia Zecchini naturopata e counselor olistico ha permesso di vivere una breve, ma intensa esperienza di meditazione volta all'ascolto del proprio corpo.

Questo progetto educativo è da ritenersi sperimentale in quanto risponde al bisogno di mantenersi mentalmente attivi e socialmente coinvolti attraverso iniziative che promuovono formazione ed educazione permanente.

Le esperienze vissute e condivise fra i partecipanti hanno permesso di riflettere sui significati dell'anzianità alla scoperta di un periodo della vita da affrontare con maggiore consapevolezza anche in riferimento alle proprie emozioni e ai propri sentimenti.

Si ringrazia l'Amministrazione Comunale per collaborazione dimostrata, Sandra Bonistalli e Giampiero Montanelli dell'ASL Toscana Centro, le promotrici Sandra Vivaldi e Lori Vanni, la naturopata Patrizia Zecchini per l'apprezzata conduzione.

Fonte: SPI-CGIL di Fucecchio

Notizie correlate



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina