
L'escursione al chiaro di luna "Una notte tra storia, boschi e castelli" in programma venerdì 20 giugno
Venerdì 20 giugno 2025, con partenza alle ore 20.30 da Piazza San Matteo a Montopoli in Val d’Arno, si terrà la prima edizione della passeggiata culturale notturna intitolata: “Una notte tra storia, boschi e castelli”. Un’escursione speciale al chiaro di luna, tra racconti, paesaggi incantati e antiche vestigia medievali, alla scoperta del misterioso Cerchio delle Streghe.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Arco di Castruccio in collaborazione con il Comune di Montopoli, si avvale del contributo delle guide ambientali escursionistiche dell’Ecoistituto delle Cerbaie, con la partecipazione di Massimiliano Petrolo. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria (340 3460859 - info@ecocerbaie.it).
Questa nuova proposta raccoglie l’eredità della storica Marcia Notturna Montopolese, trasformandola in un’esperienza culturale, narrativa e paesaggistica più in sintonia con la vocazione dell’associazione, da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio. "La nostra idea – spiegano dall’Associazione – nasce dal desiderio di proporre un modo diverso di vivere Montopoli: camminare insieme nella notte, ascoltando storie e attraversando luoghi pieni di memoria; è un invito a rallentare e ad ascoltare il nostro paesaggio con occhi nuovi; è un gesto collettivo di cura e bellezza".
La camminata durerà circa tre ore (arrivo previsto verso le 23.40), sarà guidata da professionisti certificati, e attraverserà alcuni dei luoghi più suggestivi del paesaggio montopolese. L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e con il contributo di numerosi sponsor.
Altre info nella locandina di seguito.
Fonte: Associazione Arco di Castruccio, Montopoli in Val d'Arno
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro