
A Montopoli nasce il primo festival dedicato alle autrici e agli autori del territorio. Sono 23 i racconti, le poesie e le storie arrivate a Montopoli in risposta della manifestazione di interesse realizzata dal Comune di Montopoli in Val d’Arno nei mesi scorsi per promuovere le “penne” locali. In autunno, intorno alla metà di novembre, sarà organizzato il primo festival “Montopoli si racconta: voci e parole dal Comprensorio”, un evento interamente dedicato agli autori locali, con particolare attenzione a chi vive e scrive a Montopoli e nel comprensorio del Cuoio.
L’iniziativa, inizialmente pensata come un ciclo di presentazioni mensili, si trasforma, visto l’alto numero di domande arrivato, in un fine settimana di incontri, parole, poesie e letture condivise, che animerà la biblioteca comunale di Montopoli.
Il festival si articolerà in tre giornate di appuntamenti, un intero fine settimana, in cui saranno protagonisti gli autori e le autrici che hanno aderito al bando, affiancati da ospiti speciali.
«Siamo felici – commentano la sindaca Linda Vanni e l’assessore alla cultura Marzio Gabbanini – di aver ricevuto così tante proposte, più di quante ci aspettassimo. Questo ci dice che nel nostro territorio c’è una grande voglia di raccontarsi, di condividere esperienze e creatività. E da qui nasce l’idea di far crescere il percorso in un vero e proprio festival capace di abbracciare anche i comuni limitrofi. Sarà un dialogo tra generazioni ed esperienze diverse. Crediamo fortemente in una cultura aperta e accessibile a tutti e tutte; questo primo festival darà modo ai protagonisti di potersi presentare e raccontare la propria opera».
Un bando che ha destato interesse anche da fuori comune con domande arrivate da Fucecchio, Castelfranco e San Miniato. Gli autori e le autrici che hanno risposto appartengono a più generazioni diverse dal più piccolo, di soli 13 anni, alla più adulta di 80, a testimonianza della vitalità culturale e della ricchezza di voci che animano la comunità di Montopoli. Appuntamento a dopo l’estate, quando uscirà il calendario dettagliato del festival.
Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno
<< Indietro