
Martedì 24 giugno 2025, alle ore 17 presso il Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino verrà presentato l’ultimo libro dello storico
Carmelo Albanese, Volontari della Libertà. L’arruolamento nei Gruppi di combattimento a Empoli e in Valdelsa (1944-1945), Milano, Le Monnier Università, 2024.
Il libro nato da una ricerca finanziata dal Comune di Empoli affronta il caso eccezionale dei volontari empolesi e valdelsani che tra gennaio e febbraio del 1945, si arruolarono nei gruppi di combattimento del ricostituito Regio esercito, autorizzato dagli alleati, per liberare l’Italia del Nord dal nazifascismo.
Attraverso la consultazione di una eterogenea documentazione archivistica, pubblica e privata, l’autore ha ricostruito con rigore scientifico il preciso contesto storico in cui i giovani empolesi e valdelsani maturarono la loro scelta. Visto che i volontari valdelsani partirono da Castelfiorentino, la Società Storica ha ritenuto ragionevole presentare il libro proprio in questo Comune invitando gli altri a partecipare.
A dialogare del libro insieme all’autore sarà il Professor Pietro Clemente, presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’età Contemporanea Vittorio Meoni.
L’evento, organizzato dalla Società Storica della Valdelsa con le ANPI di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi e Montaione, ha il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa. Un sentito ringraziamento è rivolto all’Ente Cambiano SCPA.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro