Tanti auguri Santa Maria Nuova: appuntamenti per il compleanno dell'ospedale

Nel cuore di Firenze, l’ospedale di Santa Maria Nuova si prepara a celebrare il suo 737° compleanno con una giornata speciale, in programma per lunedì 23 giugno. Una ricorrenza che non è soltanto memoria, ma testimonianza viva di un’istituzione che continua a rinnovarsi nel segno della cura, dell’arte e del legame profondo con la comunità.

La festa prenderà il via alle 11, nel Salone Martino V, con la presentazione di due sculture lignee appena restaurate: un dono della famiglia Pacchiarotti in ricordo di Tilde, volontaria appassionata e indimenticabile, che ha dedicato tempo e cuore all’ospedale. Il restauratore Tommaso Maselli accompagnerà il pubblico in un racconto di rinascita e riscoperta, riportando alla luce opere che arricchiranno il percorso museale.

Nel pomeriggio, alle 16, sarà il professore emerito dell’Università di Firenze, Giovanni Cipriani, ad aprire una finestra sul passato con la conferenza nella Sala Bufalini dedicata ai rapporti tra “I Granduchi e Santa Maria Nuova”, introdotta dal presidente della Fondazione, Giancarlo Landini. A seguire, dalle 17 alle 18, i volontari della Fondazione accompagneranno i visitatori lungo il percorso museale dell’ospedale.
La giornata si concluderà nella chiesa di Sant’Egidio, dove, alle 18, si terrà la messa officiata in concelebrazione con l'arcivescovato di Firenze insieme ai cappellani della chiesa. La liturgia sarà impreziosita dai canti delle suore ospitaliere di Monna Tessa, rendendo omaggio alla memoria e allo spirito di servizio che ancora oggi animano l’ospedale.

Per partecipare alle visite guidate è richiesta la prenotazione scrivendo a info@fondazionesantamarianuova.it o chiamando lo 055 6938688, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14.

 

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina