'Voli vinciani', la presentazione del libro di Nicola Baronti

candidate capitale cultura

Una raccolta di vecchi e nuovi articoli di Nicola Baronti sul sogno più bello di Leonardo. È "Voli vinciani", libro edito dalla Ibiskos Ulivieri,  che verrà presentato a Vinci giovedì 26 giugno alle 21.15 in Piazza dei Conti Guidi, il luogo-opera d'arte concepito da Mimmo Paladini.

Nell'Anno del Volo, così come il 2025 è stato definito dall'amministrazione comunale della città, e in linea con il quale tutti gli eventi della città del Genio si ispirano nelle loro declinazioni, l'ultimo libro di Baronti  raccoglie  le storie cittadine che si rifanno al volo. Una carrellata che va dal sogno principale di Leonardo, l'utopia del volo, al volo popolare, tradizionale, che che ogni anno viene riproposto nel borgo, quello di Cecco Santi e delle storiche "befane", attraverso altri voli, moderni e antichi. L'epopea aeronautica parte dalle prime esperienze di fine Ottocento di Henry Savage Landor, l'Inglese di Calappiano, ai maldestri tentativi dei fratelli Fucini, fino al grande sogno di mettere le ali al castello vinciano, ad opera dell'artista Fritz Gilow o di voler rivivere quel grande sogno leonardesco attraverso i "ruzzaioni" acrobatici di Magrini o, letterariamente, nelle sceneggiature incompiute di Franco Zeffirelli . Il volo, con tutti i suoi protagonisti e rituali, è stato il grande protagonista delle celebrazioni leonardiane, da quelle del 1919 fino alle ultime del 2019.

Un... volo, dunque, sopra la storia di Vinci, che ha visto palloni aerostatici e aeromobili  protagonisti delle imprese aviatorie di chi è vissuto a Vinci, anche oltre il suo figlio più celebre, con storie, aneddoti, video e foto di vinciani che volevano volare.

La serata di presentazione di "Voli vinciani" gode del patrocinio del Comune di Vinci ed è realizzata dal comitato Vinci nel Cuore con la collaborazione del Club per l'Unesco di Vinci e con il patrocinio del Tradev, Centro di Documentazione delle Tradizioni Popolari dell'Empolese Valdelsa.
Durante la serata, presentata da Christian Santini, giornalista e parte attiva di Vinci nel Cuore dal 2018, Andrea Giuntini leggerà alcuni brani del libro.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina