
L’Amministrazione comunale di Certaldo è lieta di annunciare l’avvio ufficiale del progetto “In cammino con Bruno Ciari. Tracce attuali per una prospettiva pedagogica condivisa”, un’iniziativa di rilievo nazionale dedicata alla figura e all’eredità educativa di Bruno Ciari, pedagogista e innovatore della scuola italiana, nato proprio a Certaldo.
Il percorso, rivolto a docenti ed educatori di ogni ordine e grado, si svolgerà tra maggio 2025 e marzo 2026, articolandosi in momenti di formazione, ricerca-azione e laboratori pratici. L’obiettivo è quello di costruire e rafforzare una comunità educante fondata sull’approccio cooperativo, democratico e centrato sul bambino promosso da Ciari, figura di riferimento del Movimento di Cooperazione Educativa.
Proprio in questi giorni prendono il via i laboratori pratici, tappa fondamentale del progetto, che offriranno agli insegnanti strumenti concreti e spunti operativi da applicare fin dai primi mesi del prossimo anno scolastico. Il progetto ha già suscitato l’interesse di numerosi educatori provenienti da diverse regioni italiane, a conferma della straordinaria attualità e universalità del pensiero pedagogico di Bruno Ciari.
Le sue proposte didattiche – orientate a una scuola attiva, partecipata, inclusiva – si confermano oggi più che mai un riferimento prezioso per affrontare le sfide educative contemporanee e promuovere un’idea di scuola che valorizzi ogni bambino come soggetto protagonista dell’apprendimento.
Il progetto è promosso e sostenuto da una rete di realtà impegnate nel mondo dell’educazione e della cultura:
Marcella Bufalini in Ciari, Movimento di Cooperazione Educativa (MCE) nazionale, Comune di Certaldo, Gruppo Territoriale MCE Firenze, Gruppo Nazionale Lingua, Gruppo Nazionale Creazioni Matematiche, Biblioteca Comunale Bruno Ciari, Centro Studi Bruno Ciari, Centro Polis.
“In cammino con Bruno Ciari” rappresenta un’opportunità concreta per rimettere al centro della riflessione pedagogica la scuola, i bambini e il futuro delle comunità.
Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Certaldo
<< Indietro