Sicurezza nei luoghi di lavoro, dalla Regione il bando per la formazione aggiuntiva

Da ieri, giovedì 26 giugno, le aziende possono presentare domanda per ricevere un contributo alla realizzazione di attività formative ulteriori rispetto a quelle obbligatoriamente previste per legge a carico delle datrici e dei datori di lavoro dal decreto legislativo 81/2008 e dagli accordi Stato-Regioni del 2011.

La procedura è “a sportello” e quindi è possibile presentare domanda in qualsiasi momento fino ad esaurimento delle risorse, salvo possibili rifinanziamenti della misura.

Il bando è finanziato da Regione Toscana nell’ambito della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2021-2027 (FSE+). L’obiettivo principale è aggiornare e qualificare lavoratrici, lavoratori, datrici e datori di lavoro sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, fornendo competenze avanzate per prevenire i rischi di infortuni e malattie professionali.

“Come purtroppo evidenziano spesso le cronache quotidiane la cultura della salute e della sicurezza rappresenta una questione prioritaria su cui occorre insistere”, osservano il presidente Eugenio Giani e l'assessora al lavoro e alla formazione Alessandra Nardini. “Dalla cultura e dalla consapevolezza passa un pezzo importante della prevenzione. La formazione non è l’unico strumento per impedire il continuo verificarsi di incidenti, ma è un aspetto fondamentale”, aggiungono, ricordando che "il bando è alla seconda edizione in questa legislatura" e sottolineando ancora una volta che “investire sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro resta per noi una priorità”.

I progetti formativi possono essere presentati da: un’impresa da sola o in partenariato con altre imprese, una o più agenzie formative in partenariato di cui siano destinatarie imprese già individuate in sede di candidatura, un partenariato tra agenzia formativa e impresa/e interessate alla formazione delle proprie lavoratrici e dei propri lavoratori.

Fonte: Regione Toscana - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina