Violenza sulle donne in letteratura: incontro a Certaldo Alto

Lunedì 8 luglio alle ore 21:30, nel suggestivo scenario del Convento degli Agostiniani a Certaldo Alto, si conclude la rassegna culturale Dialoghi nel Chiostro con un appuntamento di grande intensità e attualità, dedicato al tema della violenza sulle donne nella storia della letteratura.

Protagonista della serata sarà il libro “La misoginia fra le righe. La violenza sulle donne nella storia della letteratura”, scritto da Francesca Allegri –, Docente di Lingua e Letteratura Latina, scrittrice e ricercatrice –, scomparsa prematuramente, a cui l'incontro sarà dedicato in sua memoria.

A partire dalle riflessioni proposte nel libro, che mette in luce la presenza diffusa, e spesso invisibile, della misoginia nella tradizione letteraria, si aprirà un dialogo profondo tra Lucia Serracca, del Centro Culturale Ichneutai, e Sabina Spannocchi, Presidente della Società Storica della Valdelsa.

"Si ha spesso l’impressione che la violenza perpetrata sulle donne sia riservata a casi isolati, lontani dalla cultura e dall’arte, mondi dove la figura femminile è celebrata, amata, ritratta. Ma proprio tra le righe dei grandi classici si annidano forme sottili di sopraffazione, fisica e morale, talmente radicate da passare inosservate."

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo, l’incontro si terrà presso la Pinacoteca del Museo di Arte Sacra.

La rassegna Dialoghi nel Chiostro è promossa dal Centro Culturale Ichneutai, in collaborazione con il Comune di Certaldo e la Propositura di San Tommaso Apostolo.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina