
Il chiostro di Santa Maria a Ripa di Empoli si prepara ad accogliere una delle pagine più intense del melodramma italiano. Domenica 06 luglio 2025 alle 21.15, nuovo appuntamento da non perdere con “Note nei chiostri empolesi”, la rassegna a ingresso gratuito organizzata da Il Contrappunto con il patrocinio del Comune di Empoli e della Città Metropolitana di Firenze, il sostegno del Ministero della Cultura e il supporto della Fondazione Il cuore si scioglie.
Protagonista della serata sarà “Pagliacci”, celebre opera in due atti composta da Ruggero Leoncavallo e rappresentata per la prima volta a Milano nel 1892. Considerata uno dei capolavori del verismo musicale, “Pagliacci” ancora oggi conquista il pubblico con la sua miscela di passione, gelosia e dramma.
Tra amore e vendetta, l’opera racconta la storia di una compagnia di attori itineranti, segnata dalla gelosia del capocomico Canio che porta a una tragica sovrapposizione tra finzione e realtà: sul palco, durante lo spettacolo che la compagnia sta mettendo in scena, Canio uccide davvero la moglie Nedda e l’amante Silvio, gridando la celebre frase “La commedia è finita!”.
Il cast internazionale vedrà protagonisti:
Canio Pagliaccio: Boris Falcone (Russia), tenore
Nedda, Colombina: Makaela Shade-Alexander (USA), soprano
Tonio, Taddeo: Robert Garner (USA), baritono
Beppe, Arlecchino: Mario De La Garza (Mexico/USA), tenore
Silvio: Jinwook Namgoong (Korea), baritono
Ad accompagnare i solisti, il Coro del Teatro Garibaldi di Greve, diretto da Alessandro Papini, e l’Orchestra da Camera di Greve in Chianti diretta da Adrian Sylveen. La regia è firmata da Rosemarie Danziger.
Un’occasione unica per ascoltare dal vivo un’opera da arie indimenticabili come “Vesti la giubba” - che ha fatto la storia del teatro lirico - immersi nella suggestiva cornice del chiostro empolese.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro