Montespertoli rinnova la cittadinanza onoraria al Popolo Saharawi

Mercoledì 9 luglio 2025 Montespertoli ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’accoglienza, della solidarietà e dell’amicizia con il popolo Saharawi. La mattinata si è aperta presso la Scuola Media Renato Fucini, dove i dieci bambini Saharawi, ospiti del nostro territorio, sono stati accolti con gioia dai coetanei del centro estivo comunale. Insieme hanno giocato, condiviso momenti di allegria e celebrato il tradizionale rito del tè, simbolo di ospitalità e condivisione.

Nel pomeriggio, nella Sala del Consiglio Comunale, la Presidente del Consiglio Comunale Jessica Ghizzani e il Sindaco Alessio Mugnaini, insieme all’Assessora con delega alla Cooperazione Internazionale Ottavia Viti e a Graziano Giotti del Comitato pro Saharawi, hanno consegnato ai piccoli ospiti una pergamena simbolica che rinnova la cittadinanza onoraria concessa all’intero Popolo Saharawi nel 2017.

foto-sindaco-rappresentanti-assessori

incontro-sala-del-consiglio

Ottavia-Viti-assessora

particolare-sindaco

Durante l’incontro, l’assessora Ottavia Viti ha raccontato la sua recente esperienza nel territorio saharawi:

A novembre ho avuto la fortuna di essere nei territori Saharawi e mi auguro davvero che un giorno non ci saranno più Piccoli Ambasciatori di Pace in viaggio, perché significherebbe che questa lunga lotta è finalmente finita. Quello che mi ha colpito di più è il modo in cui affrontano tutto, sempre insieme, come una comunità. In una scuola ho letto una frase che porto con me: ‘Nel deserto non nascono fiori o piante, ma fioriscono persone’. È questo il senso più profondo della loro resistenza e della battaglia politica del popolo Saharawi.”

Il rappresentante del Popolo Saharawi in Toscana ha ringraziato l’Amministrazione e la comunità di Montespertoli per l’impegno costante e le iniziative di accoglienza, ricordando che questa popolazione vive da decenni in attesa della propria indipendenza e che l’aiuto verso i bambini rimane fondamentale.

La giornata si è conclusa con una cena all’aperto in Piazza del Popolo, organizzata per raccogliere fondi a sostegno del progetto di accoglienza.

Un ringraziamento speciale va a tutte le persone, alle associazioni e ai volontari che hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa di solidarietà e fratellanza, rinnovando l’abbraccio di Montespertoli ai Piccoli Ambasciatori di Pace.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina