Valorizzazione dell’oliva mignola di Cerreto Guidi: convegno e degustazione

Olive

Il territorio di Cerreto Guidi è ricco di varietà pregiate di olive che permettono la produzione di un olio di grande qualità e che sono preziose per raccontare la storia e le tradizioni locali.

Una di queste, l’oliva mignola, è al centro di un’interessante iniziativa in programma sabato 19 luglio alle ore 17,00 nei locali della biblioteca “Emma Perodi” di Cerreto Guidi.

L’Amministrazione comunale ha fortemente voluto avviare un percorso di studio e di approfondimento su questo tipo di oliva in modo da contribuire alla sua salvaguardia e valorizzazione.

Di oliva, territorio, storia e cultura, si parlerà nel convegno che, coordinato dal vice Sindaco Massimo Irrati, può contare sulla presenza di prestigiosi relatori.

Per parlare di questa eccellenza della produzione olivicola cerretese, interverranno il professor Alessio Cavicchi dell’Università di Pisa; il professor Giovanni Caruso dell’Università di Pisa; la professoressa Cristina Santini dell’Università Marconi di Roma e presidente del Laboratorio di studi rurali Sismondi.

Al dibattito, aperto dai saluti della sindaca di Cerreto Guidi Simona Rossetti, porteranno il proprio contributo anche Luigi Micheli, presidente dell’Associazione Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano-Colline di Leonardo, Stefano Ancillotti, titolare del Frantoio Ancillotti e il giornalista Fabrizio Mandorlini.

Si tratta di un’iniziativa di alto livello che apre la strada a un percorso che sarà portato avanti con altri importanti passaggi nei prossimi mesi.

Il Convegno sull’oliva mignola cerretese, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano, si concluderà intorno alle ore 19,00 con una degustazione dell’olio sulla terrazza della biblioteca comunale.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina