
La scritta è comparsa sotto lo striscione a sostegno della Global Sumud Flotilla. I commenti in solidarietà al circolo di Pisa
"Al Circolo ARCI Alberone di Pisa tutta la mia solidarietà. La scritta comparsa sul muro e la svastica, proprio sotto lo striscione di sostegno alla Global Sumud Flotilla, sono un atto vile e simbolo di violenza e intolleranza" così in una nota Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale. "Questo gesto colpisce un luogo che da anni è presidio di democrazia, una casa aperta a chi cerca comunità e promuove la cultura dal basso. Chi imbratta e intimidisce pensa di zittire. Si sbaglia: questi gesti rafforzano la nostra scelta di stare dalla parte giusta, quella di chi costruisce relazioni, accoglienza e diritti. Non va dimenticato che la Regione Toscana ha riconosciuto, seppur simbolicamente, lo Stato di Palestina. Sono al fianco di volontarie e volontari dell’Alberone. Pisa non si lascia sporcare dall’odio".
Sull'episodio interviene anche la senatrice del Pd Ylenia Zambito: "Un presidio sociale, in un quartiere decentrato, rinato grazie all'impegno di un gruppo di ragazzi che le rendono vitale e impegnato. Il circolo Arci Alberone è uno storico luogo di San Giusto che rappresenta un grande passato fatto di un importante lavoro civico e politico, un impegno che dura ancora oggi con la presa di posizione contro il massacro a Gaza da parte dell'esercito israeliano sotto gli ordini dal governo Netanyahu. E a chi può dare fastidio un posto così? Ai nostalgici della svastica. Piena solidarietà al Circolo, al suo direttivo ed ai volontari. Andate avanti sulla strada giusta".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro





