
Dove un tempo riecheggiavano le note della techno e della disco music, presto si respirerà profumo di ramen. L’immobile di viale Palmiro Togliatti a Sovigliana, che negli anni ha ospitato due locali simbolo della movida toscana - prima il leggendario PG93 e poi il Jaiss, e al piano superiore l'Acquarama e il ristorante Chiasso, tornerà a vivere con una nuova veste.
Entro la fine di ottobre, infatti, è prevista l’apertura di MIC Ramen, una delle più importanti catene specializzate in ramen con decine di locali in tutta Italia, con sede già a Firenze e nuove aperture solo nelle ultime settimane a Modena, Milano, Bolzano e Trento. I ristoranti ricreano atmosfere nipponiche, tra treni che attraversano le sale e richiami al mondo degli anime, per trasportare i clienti nel cuore del Giappone.
L’annuncio dell’arrivo a Vinci ha già fatto il giro dei social, con tanto di pagina Instagram ufficiale del nuovo locale (@micramenempoli_vinci), e non passa inosservata la grande insegna sulle pareti dell'immobile visibile dalla strada. Da quanto appreso la pre-apertura è fissata per il 24 ottobre.
Il nuovo ristorante sorgerà al primo piano dello storico stabile, dove è stato avviato un progetto di recupero dopo anni di abbandono. Al pianterreno, dove vi erano le storiche discoteche, dovrebbe trovare posto invece un grande magazzino di abbigliamento, anch’esso di prossima apertura. È così che un edificio di 3.000 metri quadrati, simbolo della vita notturna del Valdarno dagli anni ’80 ai primi 2000, si prepara a inaugurare una nuova fase all’insegna della ristorazione e del commercio.
Il Jaiss, un tempo tappa obbligata per appassionati di musica elettronica da tutta Italia, aveva chiuso i battenti con la crisi delle discoteche e dopo vari tentativi di rilancio, l’ultimo dei quali interrotto nel 2019. Dopo il caso della morte di Erika Lucchesi che ebbe naturalmente un'ampia risonanza mediatica negativa, e poi il Covid, si spensero le possibilità di un effettivo rilancio. Ora la storia riparte, ma in tutt’altra direzione.
MIC Ramen porta a Sovigliana, in viale Togliatti, un ristorante asiatico che si aggiunge a quelli già esistenti da tempo, facendo della frazione un punto di riferimento, alle porte di Empoli, per la cucina asiatica.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro






