Monsignor Tardelli si dimette da vescovo di Pistoia e Pescia

Monsignor Fausto Tadelli si dimette da vescovo di Pistoia e Pescia. Lo ha annunciato in un video sul canale Youtube della Diocesi. Le dimissioni erano state comunicate a metà luglio e adesso sono state accettate dal Vaticano. Tardelli rimarrà in carica come vescovo fino all'annuncio del successore. Prima di passare a Pistoia, era stato per anni vescovo a San Miniato.

Nel video dice che la rinuncia ha tre motivi, due di carattere personale: "Sono due anni che il carico pastorale è diventato pesante per me. Inoltre la situazione della parrocchia di Vicofaro mi ha creato un po' di difficoltà nella mia vita". Il terzo motivo, ha concluso, ha natura pastorale e riguarda il bene delle due Diocesi, Pistoia e Pescia".

Il saluto e il ringraziamento del sindaco Tomasi e dell’Amministrazione comunale

"A nome della città desidero rivolgere un sincero ringraziamento a monsignor Fausto Tardelli, che per molti anni ha guidato la diocesi con dedizione, sensibilità e autentico spirito di servizio", ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi alla notizia dell’accettazione, da parte di Papa Leone XIV, delle dimissioni del vescovo di Pistoia.

L’Amministrazione comunale ha espresso gratitudine a monsignor Tardelli per il contributo offerto alla crescita spirituale e sociale della città, per la costante attenzione alle persone e per la disponibilità al dialogo, che ha sempre caratterizzato il suo rapporto con il Comune e con le realtà cittadine.

"Nel corso del suo ministero episcopale, il vescovo Tardelli ha saputo interpretare con sensibilità e apertura le esigenze di una comunità in evoluzione, promuovendo solidarietà, collaborazione e confronto tra istituzioni civili ed ecclesiastiche. A lui vanno i più sinceri auguri per il futuro e il ringraziamento della comunità pistoiese per il cammino condiviso in questi anni", dichiarano dal Comune.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina