
Lo Sportello ambiente, che si trova nel centro storico di Santa Croce sull'Arno, nei locali della Casa delle associazioni in corso Mazzini, potenzia l'orario di apertura. Alle aperture mattutine (8,30-12,30) previste da qui a fine anno e calendarizzate per il 6 novembre il 4 dicembre, si aggiungono anche tre aperture pomeridiane dalle 14 alle 18, il 27 ottobre, il 24 novembre e il 22 dicembre. Un servizio importante quello offerto dallo Sportello ambiente, che a Santa Croce l'assessore all'ambiente, Sonia Boldrini, ha deciso di potenziare, tenendo conto del gran numero di utenti che se ne avvalgono.
Questo sportello garantisce essenzialmente due servizi: la consegna dei kit dei bidoni e dei sacchetti e la gestione dei servizi collegati a Geofor, come ad esempio l'attivazione del ritiro dei pannolini. Il cittadino inoltre si può rivolgere allo Sportello anche per eventuali segnalazioni di criticità relative ai servizi ambientali. Merita ricordare che i cittadini, quando si recano allo sportello ambiente, devono presentare il codice fiscale e un documento di identità prima di poter accedere ai servizi Tari erogati da questo ufficio. L'istituzione di questo sportello è una scelta che è nata dalla necessità di rendere più preciso e puntuale l'accesso ai servizi erogati da Geofor a cominciare dalla consegna dei kit. Queste attività non potevano più essere svolte dal personale dell'isola ecologia che non era qualificato per identificare gli utenti. Quindi è stato richiesto e creato questo servizio dello Sportello ambiente dall'assessore all'ambiente Sonia Boldrini.
Ovviamente tutte le pratiche amministrative e contabili relative alla tari, continuano ad esser svolte dagli uffici comunali di piazza del Popolo.
“Abbiamo deciso di implementare questo sportello – spiega Boldrini – perché per vari motivi la consegna dei bidoni e l'identificazione delle utenze che chiedono di accedere ai servizi non poteva più essere fatta per vari motivi, dal personale dell'isola ecologica. Quindi per normalizzare il servizio abbiamo scelto questa strada: aprire lo sportello ambiente in modo da fare chiarezza e la direzione sembra essere quella giusta, visto quanto utenti si avvalgono di questo servizio. I cittadini hanno apprezzato questa soluzione e così non solo abbiamo potenziato il servizio, ma abbiamo anche dato una finestra di aperture pomeridiane che possono essere utili a chi la mattina è impossibilitato a recarsi all'Ufficio di corso Mazzini”. A Staffoli, pur registrando un'utenza importante, lo Sportello ambiente di via Indipendenza verrà aperto nella date già programmate il 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre dalle 8,30 alle 12,30.
Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro





