Confermata la fine dei lavori allo stadio Franchi nel 2029, ma la curva Fiesole è in ritardo

La curva Fiesole dell'Artemio Franchi nel 2022 (foto di Margherita Cecchin per empolichannel.it)

La nuova curva non sarà pronta per il centenario della Fiorentina nell'agosto del prossimo anno. Sindaca Funaro: "La prima dispiaciuta sono io" e sull'anniversario "farò di tutto perché resti nella storia della città"


Il completamento del restyling dello stadio Franchi di Firenze rimane al 2029, ma la fine dei lavori per la curva Fiesole slitta ai primi mesi del 2027. A comunicare il nuovo cronoprogramma è il Comune, spiegando che la data finale per lo stadio resta la stessa ma che ci saranno slittamenti negli interventi delle fasi intermedie, a causa di alcune criticità nel primo lotto.

Un allungamento dei tempi contrattuali che, come spiegato, è legato a più fattori come i tempi più lunghi per l'approvvigionamento delle strutture in acciaio della copertura della nuova Fiesole oltre a difficoltà operative nella realizzazione dei pali a elica e altre situazioni contingenti. Dopo la variante è arrivato dunque il nuovo cronoprogramma, che mantiene il termine per il completamento dei lavori complessivi tra 4 anni ma che presenta quello che la sindaca Sara Funaro ha chiamato un "elemento di criticità". Nel cronoprogramma intermedio "l'auspicio era quello di arrivare a concludere gli interventi in curva Fiesole ad agosto 2026, per il centenario della Fiorentina. Purtroppo, per una serie di problemi tecnici, ci sono stati dei ritardi che comportano uno slittamento del completamento del primo lotto nei primi mesi del 2027".

Dunque per i cento anni della Fiorentina, nell'agosto 2026, la nuova curva Fiesole non sarà pronta. "La prima ad essere dispiaciuta sono io" ha detto Funaro, specificando che in quella data la nuova configurazione della curva sarà evidente. Mentre sul centenario ha aggiunto "farò di tutto perché questo importante anniversario resti nella storia della nostra città come un momento bellissimo. La città è pronta a celebrare questo storico traguardo con Fiorentina e tifosi".

Al momento sono in fase di esecuzione i setti in calcestruzzo armato in elevazione di sostegno della nuova curva Fiesole, prosegue il restauro del calcestruzzo dei telai nerviani, è in fase di completamento il restauro della Torre di Maratona ed è in corso la demolizione della vecchia palestra per la realizzazione dei nuovi locali interrati. Le strutture metalliche di sostegno dei gradoni cominceranno ad essere installate nei primi mesi del 2026, il lavoro proseguirà sui gradoni e sulle strutture di elevazione della copertura.

ACF Fiorentina: "Malcontento e sorpresa"

Riportiamo di seguito la nota di ACF Fiorentina.

"ACF Fiorentina, in merito alla nota di oggi del Comune di Firenze sullo Stadio Franchi, precisa che il Comune ha fornito nei giorni scorsi informazioni riguardanti l’avanzamento dei lavori ed i ritardi che sono già previsti a fine 2026.

Il Club non può che esprimere malcontento e sorpresa vista la disponibilità mostrata da sempre come, per esempio, aver lasciato libero lo stadio da fine maggio a metà settembre di quest’anno.

Sono stati illustrati anche ulteriori e possibili attività per la seconda parte dei lavori che, al momento, potrebbero comunque prevedere alcuni mesi lontani dal Franchi. Scenari che non possono che generare preoccupazione e dispiacere. Alla luce degli ultimi elementi forniti, come già comunicato al Comune, le condizioni per un eventuale coinvolgimento della Fiorentina nel progetto dovranno essere nuovamente valutate.

Rimane ancora l'enorme dispiacere per non essere riusciti a portare a termine con i precedenti interlocutori il Nuovo Franchi che, nel 2019, il Presidente Commisso avrebbe voluto realizzare a proprie spese dovendo poi prendere atto che ciò non è stato mai permesso.

Lo Stadio Franchi, oltre ad essere un cantiere ormai già da febbraio 2024, rimarrà tale con tutte le difficoltà economiche e sportive che ne derivano, sicuramente per tutta la stagione 2026/27, anno del centenario".

Sabatini (Lista Schmidt): "Gravissimo ritardo, curva Fiesole non sarà pronta per il Centenario"

"Il primo Centenario della storia viola sarà segnato da uno stadio comunale Artemio Franchi ancora sventrato e senza la Fiesole. Non è stato rispettato il cronoprogramma, i lavori sono in clamoroso ritardo. Smacco ai tifosi e alla società, oltraggio alla storia viola; tuttavia, era facilmente prevedibile grazie a ciò che ho sempre documentato su materiali, tempi, costi e logistica di cantiere, senza mai avere una risposta chiara ed esaustiva dalla Giunta Funaro. Oggi Funaro prova a uscirne con un comunicato stampa, ma ha evitato di dirlo pubblicamente in Consiglio, cerca impunemente di addormentare la città a fronte di un suo preciso fallimento, avendo lei tenuto la delega, con nuove promesse, l'inizio del 2027, per la Curva Fiesole, e la fine dei lavori al Comunale nel 2029. Se questo è il modo di gestire le opere della Giunta Funaro, altri ritardi si accumuleranno. Non solo, si tratta di lavori Pnrr, che dovrebbero essere terminati entro il 2026. Spero la Giunta abbia chiare le conseguenze!". Così, in una nota, Massimo Sabatini, consigliere comunale della Lista civica Eike Schmidt e componente della Commissione Urbanistica.

Marcheschi (FdI): "Funaro non si smentisce"

"Chissà come mai la sindaca Funaro non si smentisce mai. Anche stavolta conferma che se non si tratta di tagliare alberi o posare binari, non riesce a rispettare alcuna opera pubblica. Nel progetto Stadio, i cui lavori di chiusura della curva Fiesole slittano al 2027, nessuno avrebbe scommesso un euro sul rispetto del cronoprogramma e così il disastro non è arrivato: ha solo rispettato l’orario. L’unica cosa imprevista è che qualcuno ci abbia creduto davvero. Non ci ha mai creduto la Fiorentina che oggi ha l’ennesima conferma di avere un’ostinata amministrazione Pd che ha ostacolato da sempre una fattiva collaborazione con la società, generosamente a disposizione per altri progetti. Oltre all’ingente danno economico alla società, adesso altri danni anche per la squadra che in questo momento non ha davvero bisogno di cattive notizie. È comunque curioso che questa notizia arrivi una settimana dopo l’esito delle elezioni regionali perché dopo il crollo dei consensi del Pd in città, chissà che dimensione avrebbe raggiunto l’effetto Funaro se fosse stato comunicato questo cronodisastro prima delle elezioni. Tuttavia la squallida conferma dell’incapacità della amministrazione non ci meraviglia, ma forse neanche per quei tantissimi tifosi che ricoprirono di fischi l’ex sindaco Nardella". Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Paolo Marcheschi, responsabile nazionale Sport del partito.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina