Empoli ritrova l'ex cinema 'La Perla' grazie al progetto 'Lavori in corso' di Scomodo: “Uno spazio aperto alle idee e alle giovani generazioni"

Rinasce un luogo simbolo della città: cultura, partecipazione e nuovi spazi dedicati ai giovani empolesi


Empoli ritrova uno dei suoi luoghi simbolo, l'ex cinema La Perla in via dei Neri. Da oggi, 6 novembre, lo spazio riapre ufficialmente al pubblico grazie al progetto di partecipazione collettiva 'Lavori in corso', promosso da Scomodo, la giovane realtà editoriale nata a Roma nel 2016. La riapertura è frutto del bando ANCI a cui l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa aveva partecipato, risultando tra i vincitori. La gestione dello spazio è stata poi affidata a Scomodo poi affidata a Scomodo, che guiderà un percorso di rigenerazione urbana della durata di cinque anni. L’obiettivo è restituire alla città un luogo aperto, inclusivo e vivo, capace di rispondere alle esigenze e ai desideri della comunità e - soprattutto-. delle giovani generazioni. Al taglio del nastro presente, assieme allo staff di Scomodo, il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi.

"Dopo pochi mesi dall'assegnazione a Scomodo, oggi apre definitivamente questo spazio - ha detto il sindaco Alessio Mantellassi -. Vedere tutti questi giovani e tanti empolesi curiosi del nuovo progetto per La Perla ci fa ben sperare. Questa gestione ha proposto già un calendario ricco di iniziative che coinvolgono le realtà associative del nostro territorio. Adesso ci godiamo questa riapertura e questa ventata di freschezza che fa di Empoli un luogo dove le giovani generazioni possano esprimersi, creare, costruire il loro futuro con consapevolezza e libertà. A breve arriveranno anche i lavori sulla facciata per la dovuta riqualificazione anche all'esterno".

"Scomodo è nato a Empoli dalla necessità di essere presenti non solo nei grandi centri urbani, ma anche nelle province -, spiega Allegra Stagi, referente della comunità di Scomodo Empoli -. Vogliamo costruire qualcosa insieme alle persone che abitano le province e le campagne, allontanandoci dal modello delle grandi città. Empoli si è rivelata il luogo ideale per far nascere un progetto di questo tipo. Vogliamo formare possibili gestori di spazi inutilizzabili e offrire e generare servizi per la comunità anche attraverso i progetti in corso".

Il gruppo locale, formato da circa un centinaio di ragazze e ragazzi, è attivo sul territorio già da settembre 2024, quando sono cominciate le prime assemblee. "Abbiamo iniziato a riunirci più di un anno fa - racconta Stagi - con l’obiettivo di trovare uno spazio che potesse rappresentarci e, allo stesso tempo, rappresentare la città".

"Nasciamo come comunità Scomodo a settembre 2024 - ha aggiunto Brando Carasso, direttore delle comunità di Scomodo in Italia -, quando abbiamo lanciato la nostra prima assemblea, dopo un periodo di indagine sul territorio per capire come inserirci senza essere percepiti come 'alieni' arrivati da Roma . In questi quattordici mesi abbiamo lavorato per costruire una coesione interna e un impatto reale sul territorio, con l’obiettivo di lasciare qualcosa di concreto alle generazioni future. L'apertura di oggi risponde all'esigenza di trovare uno spazio fisico come luogo di aggregazione culturale e incontro".

'Lavori in Corso' rappresenta il primo grande progetto della redazione empolese che segna l'inizio di un percorso partecipativo aperto a tutti che impegnerà la comunità per i primi 3 mesi: "Non vogliamo aprire uno spazio già definito, ma un luogo in costruzione, dove le persone possano contribuire attivamente alla sua evoluzione", sottolinea Carasso.

Per questo motivo, all’interno dello spazio è stato installato un QR code che rimanda a un Google Form: chiunque potrà proporre idee, attività o desideri su come trasformare e vivere La Perla. Al momento l'immobile è aperto al pubblico solo per un terzo, comprendendo l'area del foyer dell'ex cinema e il balconcino che affaccia sulla sala principale. "Quando saremo pronti - ha spiegato Davide Banchini, direttore e responsabile degli eventi di Scomodo Empoli -, apriremo anche la sala. In questi primi tre mesi utilizzeremo solo una parte dello spazio, il foyer, che sarà già aperto e fruibile. Intanto lavoreremo alla ristrutturazione della sala principale, che in futuro ospiterà un’area di socialità con divani e uno spazio dedicato a dj set, concerti e talk".

Il programma e gli appuntamenti sono già stati resi noti dal collettivo, che nei prossimi 2 mesi ha organizzato sei incontri di co-progettazione, due talk e due workshop, con l'obiettivo di far conoscere lo spazio alla cittadinanza. "I prossimi incontri - ha spiegato Banchini - saranno dedicati alla co-progettazione insieme alla cittadinanza. Ci saranno anche giornate dedicate al confronto tra generazioni, eventi dedicati alla musica e tanto altro, invitando associazioni e organizzazione e organizzazioni attive in diversi ambiti".

"Abbiamo scelto di inaugurare 'Lavori in corso' proprio per mostrare ciò che è stato fatto finora e invitare la cittadinanza a costruire insieme il resto - conclude Banchini -. La Perla sarà uno spazio per tutti: un luogo dove idee, persone e passioni possano incontrarsi e dare forma a qualcosa di nuovo per Empoli".

Scomodo-Empoli-Redazione-Lavori-in-Corso-apertura (12)

Scomodo-Empoli-Redazione-Lavori-in-Corso-apertura (17)

Scomodo-Empoli-Redazione-Lavori-in-Corso-apertura (23)

Scomodo-Empoli-Redazione-Lavori-in-Corso-apertura (26)

Scomodo-Empoli-Redazione-Lavori-in-Corso-apertura (28)

Scomodo-Empoli-Redazione-Lavori-in-Corso-apertura (36)

Scomodo-Empoli-Redazione-Lavori-in-Corso-apertura (39)

Scomodo-Empoli-Redazione-Lavori-in-Corso-apertura (43)

Scomodo-Empoli-Redazione-Lavori-in-Corso-apertura (47)

Scomodo-Empoli-Redazione-Lavori-in-Corso-apertura (58)

Scomodo-Empoli-Redazione-Lavori-in-Corso-apertura (59)

Scomodo-Empoli-Redazione-Lavori-in-Corso-apertura (1)

Niccolò Banchi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina