
Inizio settimana con il maltempo. A Pietrasanta una frana ha coinvolto una casa, a Capannori (Lucca) e Capannoli (Pisa) fulmini hanno danneggiato due chiese
Inizio di settimana con il maltempo per la Toscana. Per tutta la giornata di oggi, lunedì 17 novembre, è in vigore l'allerta codice giallo per temporali forti, rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, mareggiate e raffiche di vento, su tutto il territorio regionale incluse isole dell'Arcipelago.
Questa mattina "linea temporalesca attiva dalla costa pisana, province di Livorno, Lucca, Pistoia, Prato e Firenze fino al Mugello. Cumulati da inizio evento oltre i 217 mm di pioggia caduti a Stazzema (in provincia di Lucca)". Così in un aggiornamento il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tramite le sue pagine social. Durante la notte sempre Giani ha segnalato un nubifragio a Massa, "con 73 mm di pioggia caduti in un’ora", con la previsione di temporali in estensione dalle zone di nord-ovest al resto della regione, in particolare sulle zone settentrionali. Nelle province di Lucca e Massa Carrara questa mattina segnalati allagamenti in Versilia lungo l'Aurelia, e tra Montignoso e Pietrasanta.
Provincia di Lucca: fulmine su un campanile a Capannori
Dalle prime ore di questa mattina sono diversi gli interventi dei vigili del fuoco in provincia di Lucca. A Capannori, alle 7.30, una squadra è intervenuta alla chiesa di San Leonardo in Treponzio, per la verifica delle condizioni del campanile colpito da un fulmine. L'intervento è tutt'ora in corso.
A Lucca un'altra squadra è intervenuta in via Borelli per una macchina uscita di strada a causa delle forti piogge. Il conducente è stato estratto incolume dal mezzo. A Pietrasanta i vigili del fuoco sono intervenuti in via Casone per una frana di grosse dimensioni che ha coinvolto una casa, sotto la quale sono rimaste alcune auto. Nessuna persona è rimasta coinvolta. Il Comune di Pietrasanta ha firmato un'ordinanza di evacuazione per la famiglia che abita nella casa: dovranno lasciare l'abitazione quattro persone. Potranno rientrare nell'edificio solo dopo che avranno mandato una certificazione tecnica in cui si afferma che è tutto in sicurezza.
Fulmine colpisce cupola dell'Abbazia di Capannoli
Caso simile a Capannoli, in provincia di Pisa, dove questa mattina un fulmine ha colpito la cupola dell'Abbazia di San Bartolomeo (Qui la notizia).
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro







