
Il nuovo logo, realizzato dallo studente Alessandro Pippucci, è stato presentato alla presenza delle autorità locali durante i festeggiamenti per il quarantennale dell’istituto
"Festeggiamo i primi 40 anni di storia del nostro istituto. Una grande soddisfazione, perché, come per una persona, i 40 anni sono importanti: maturi, con un’esperienza alle spalle, ma ancora fortemente giovani e proiettati verso il futuro". Così la dirigente dell'Istituto Enriques di Castelfiorentino, Barbara Degl'Innocenti, si è espressa durante la presentazione in Comune di Empoli del nuovo logo dell’istituto, realizzato dallo studente Alessandro Pippucci, per celebrare l’importante traguardo di otto lustri per l’Enriques. L’evento si è svolto alla presenza del sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, della sindaca di Castelfiorentino, Francesca Giannì, e del presidente dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa, Alessio Mugnaini. Presente anche gli studenti del Consiglio d’Istituto con il rappresentante Leonardo Giustarini,Cosimo Ferretti e Giulia Risoli
"Portiamo avanti una tradizione solida e un radicamento a 360 gradi sul territorio - ha proseguito Degl'Innocenti - e la capacità di guardare oltre, affrontando le sfide dei tempi che verranno, con un solido bagaglio di formazione che offriamo ai ragazzi, con presenza sul territorio e apertura agli scenari internazionali, tramite concorsi, contest e altre iniziative che arricchiscono la nostra offerta formativa e le esperienze degli studenti".
Il nuovo logo, spiega la dirigente, è frutto proprio di un contest che ha coinvolto i ragazzi dell’indirizzo professionale Design della comunicazione visiva e pubblicitaria. Sono stati esaminati oltre 40 lavori da una giuria interna composta da professori competenti in materia. Alla fine sono stati scelti due progetti: "abbiamo fatto un plebiscito tramite Google Form, invitando a votare tecnici, studenti, docenti e genitori - spiega Degl'Innocenti -. Dalla votazione ha vinto il progetto che più rispecchia l’identità dell’istituto, che guarda verso il futuro, ovvero il lavoro del nostro studente Alessandro Pippucci, già diplomato e già inserito nel mondo del lavoro: un’ulteriore ciliegina sulla nostra torta di compleanno".
"Il processo per la creazione del logo è stato lungo - ha raccontato Alessandro Pippucci, vincitore del contest e ideatore del nuovo logo -. Abbiamo eliminato tutti gli strumenti solitamente presenti nei loghi scolastici, come matite o quaderni, e abbiamo minimizzato ogni elemento, inserendo tre 'swoosh' per dare espressione dinamica e movimento: perché nella nostra idea un istituto di valore è dinamico e sempre in movimento. Abbiamo utilizzato tre colori: il giallo, per la felicità; il rosso, per le emozioni e la passione per lo studio; e il blu, per le competenze e la collaborazione tra tutti".
Presente tra le autorità anche la sindaca di Castelfiorentino, Francesca Giannì, che ha commentato: "È un momento molto importante, perché ci ricorda un doppio binario: da un lato la storia ormai quarantennale dell’istituto, una scuola dell’unione dei comuni e non solo, dall’altro perché, come spesso accade, grazie al lavoro dei ragazzi - in questo caso dell’istituto grafico e pubblicitario - riusciamo a mostrare, in un’occasione di festa, come questi giovani siano già pronti per il mondo del lavoro. Abbiamo in cantiere ulteriori progetti con la dirigente scolastica per ampliare l’offerta formativa - ha aggiunto Giannì - e l’augurio è che fra quarant’anni festeggeremo quello che già è, e diventerà, non solo un centro di formazione, ma un istituto in grado di preparare i ragazzi al mondo reale".
L'Istituto, come ha ricordato il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, nasce il 10 agosto 1985 con il decreto ministeriale dell’allora ministro dell’Istruzione, Franca Falcucci - che elevò a rango di istituto autonomo la sede distaccata dell’Istituto professionale di Empoli. "Ricordo questo episodio considerando il contesto attuale, in cui si parla spesso di accorpamenti e dimensionamento delle scuole. Gli istituti dell’Empolese Valdelsa operano per il territorio: ci sono studenti che vengono da Empoli e dagli altri comuni per frequentare l’Enriques, così come altri che da Castelfiorentino scelgono il Sanzio. Questo dimostra quanto i nostri territori siano interconnessi, e come oggi sia fondamentale avere una visione d’insieme che vada oltre i singoli comuni, anche nel campo dell’istruzione, così come accade già per sanità e polizia municipale. I quarant’anni dell’Enriques raccontano storie di generazioni, amicizie, crescita professionale e formazione, e soprattutto la storia di una comunità".
"Non è banale essere qui oggi - ha dichiarato il sindaco Alessio Mugnaini - come non è banale provare amore per questo Istituto. Quarant’anni sono una tappa di una storia collettiva importante. Se l’Unione ha finalmente una sua identità grafica lo deve agli studenti dell’Enriques. Un logo che rappresenta bene tutti gli undici Comuni nelle loro peculiarità. Il lavoro che viene svolto con il tessuto produttivo del territorio è fondamentale. Restate aperti verso il mondo delle imprese. Continuate a innamorarvi di essere rappresentanti degli altri e andate avanti per altri quarant’anni".
Niccolò Banchi
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro











